VIAREGGIO. Ennesimo raid notturno al mercato di Piazza Cavour. “I nostri chioschi sono stati aperti con una facilità disarmante, così come un coltello entra nel burro”. Lo denuncia Stefano Lazzarini, presidente dell’associazione Concessionari Esercenti Storici di Piazza Cavour.

“Ormai questi soliti noti ladri agiscono in maniera baldanzosa, divertita ed arrogante, sicuri della loro impunità prima, durante e dopo questi attacchi organizzati, specie notturni, che vengono preparati molto bene durante il giorno. Sì, perché alla luce del sole lor signori girano per Piazza Cavour osservando l’interno dei chioschi e la notte corrono verso le casse vuote, tutt’al più con qualche spicciolo, seminando danni e distruzione. I ladri sono talmente sicuri e sereni che agiscono indisturbati e precisi, come chirurghi, lasciando perdere la merce e puntando solo l’eventuale piccolo denaro.

“Al Piazzone siamo arrivati al punto di non ritorno: gli operatori sono angosciati, provano un sentimento di desolazione e di abbandono e si sentono soli: questo è inaccettabile, specie in un paese cosiddetto civile come il nostro.

“La frustrazione e l’impotenza davanti a questi crimini ripetuti sta prendendo il sopravvento, e non vorremmo mai che qualcuno, preso da particolare risentimento, provasse un giorno a farsi giustizia da sé.

“Stiamo parlando del centro città, di un intero quartiere residenziale e commerciale, messo ormai sotto scacco e umiliato. Abbiamo bisogno delle forze dell’ordine, in maniera assidua e duratura, ci riempiamo tanto la bocca di combattere il degrado strutturale della città, ma se non riusciremo ad eliminare il degrado morale e sociale che è intorno a noi tutto sarà vano.

“Noi esercenti del Piazzone urliamo la nostra rabbia e la nostra disapprovazione verso questa situazione, che non è più sostenibile: ci rivolgiamo direttamente all’amministrazione pubblica, a tutte le forze dell’ordine e a tutte le forze di buona volontà che hanno a cuore il buon vivere di Viareggio, affinché ci aiutino in maniera concreta e veloce ad uscire fuori da questo baratro”.

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)

Pd: “Giusta la trasparenza sul Project, peccato la cerchino solo ora che sono all’opposizione…”

Sconti sulle tasse, al via le iscrizioni al registro della cittadinanza attiva