SERAVEZZA. “Le iniziative di sciopero dei lavoratori del settore lapideo in risposta all’attacco senza precedenti alla loro libertà ed alla dignità che sta portando avanti il governo stanno vedendo un altissima partecipazione”. Lo scrive in una nota la Fillea Cgil Lucca.

“Dopo l’esito dell’incontro tra governo e sindacati preceduto dalla decisione di mettere la fiducia sulla delega sul lavoro, un atto che non ha precedenti nella storia democratica di questo Paese in quanto si vuole:

* Modificare l’art.18 dello Statuto dei Lavoratori senza svolgere nenche la discussione parlamentare, liberalizzando i licenziamenti.

* Allungare di fatto il periodo di PROVA,fino a sei anni con il contratto a tutele crescenti

* Liberalizzare l’utilizzo della videosorveglianza per il controllo a distanza dei lavoratori sul posto di lavoro

* Possibilita di demansionare i lavoratori

Le RSU delle maggiori aziende del Settore Lapideo della versilia (CAVE HENRAUX, SAVEMA, CAMPOLONGHI, F.LLI MENCHINI, ecc.) hanno proclamato ieri scioperi spontanei di 2 ore e nei prossimi giorni hanno già annunciato la loro adesione i lavoratori di altre aziende (LABORATORIO HENRAUX, ARTEMARMO, ecc) .

I lavoratori sono veramente arrabbiati sia per l’attacco ai diritti che per l’atteggiamento di questo governo nei confronti dei lavoratori e del sindacato che li rappresenta.

Vogliamo dire con forza che non si crea occupazione favorendo i licenziamenti, togliendo diritti ai lavoratori o cancellando la contrattazione nazionale, bisogna invece investire, fare sì che la giustizia funzioni in tempi brevi e che ci sia la certezza della pena, in particolare per reati fiscali, reintroducendo il falso in bilancio ed aumentando i controlli, queste sono le vere motivazioni per le quali non si investe più in italia.

La Fillea CGIL della Provincia di Lucca condivide e sostiene queste iniziative a difesa dei diritti della dignità e libertà dei lavoratori contro un sistema padronale che cerca di opprimere e schiacciare i lavoratori riducendoli in semi schiavitù, per questo il 25 ottobre saremo alla manifestazione nazionale a Roma, ed invitiamo tutti a prenotarsi presso le sedi della CGIL per riservarsi un posto sui pullman e partecipare attivamente”.

(Visitato 47 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fillea cgil henraux Lavoro seravezza

ultimo aggiornamento: 09-10-2014


Fiom Cgil verso la mobilitazione per la Darsena viareggina

Sciopero nei cantieri a Viareggio. L’autunno caldo di Fiom-Cgil