LICCA. Pubblicato dalla Provincia di Lucca l’avviso che stanzia oltre 76 mila euro di risorse del Fondo Sociale Europeo (Asse I – Adattabilità 2014) per la formazione professionale continua.

Con la specifica determina dirigenziale, infatti, il Servizio Istruzione, Formazione e Lavoro ha approvato l’avviso grazie al quale potranno essere finanziati progetti per la formazione dei lavoratori delle aziende del territorio provinciale (ex art.17 L.R.32/02) che puntano a sviluppare sistemi di formazione continua, a sostenere e favorire l’innovazione, la produttività e una migliore organizzazione e qualità del lavoro, la sostenibilità ambientale delle produzioni e l’efficienza energetica, ad accrescere la preparazione dei dipendenti nei processi di internazionalizzazione, nonché a promuovere la maggiore competitività delle imprese locali.
Alla cifra indicata potranno essere aggiunte ulteriori risorse che saranno eventualmente accertate a seguito di revoche, rinunce o economie sui progetti finanziati sullo stesso Asse – anche di annualità precedenti – a valere sull’intero periodo di programmazione FSE 2007/2013.

I progetti dovranno essere accompagnati da uno specifico accordo tra le parti sociali che contenga numero di soggetti coinvolti, tipo di formazione, obiettivi della formazione in relazione all’attività lavorativa da svolgere, ricadute sullo status professionale e/o inquadramento contrattuale del lavoratore/lavoratrice all’interno dell’impresa, nonché sui tempi per la formalizzazione delle ricadute previste.

“Anche per il 2014 – spiega l’assessore provinciale alla formazione e al lavoro Mario Regoli – nonostante l’attuale clima di incertezza in cui sono costrette ad operare le Province e il ritardo dell’avvio del nuovo ciclo di programmazione 2014/2020, siamo riusciti ad individuare fondi residui su analoghe attività, da destinare ad interventi formativi dei dipendenti delle aziende locali. I progetti formativi rivolti ad una sola impresa sono finanziabili per un importo non superiore a 15 mila euro, mentre nel caso di progetti pluriaziendali il contributo massimo concedibile non può superare i 30 mila euro.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)
TAG:
formazione professionale Lavoro Lucca

ultimo aggiornamento: 14-10-2014


“Del Dotto ha ragione, sì a una trattazione unitaria di commercio, turismo e cultura”

Addetto al booking, baby sitter, cameriere: le offerte di lavoro in Versilia