ROMA. Tre ferrovieri sono stati vittime nelle ultime ore di minacce e aggressioni, subite durante le loro normali attività di controllo. Gli episodi sono accaduti nelle stazioni di Milano Centrale e Firenze Santa Maria Novella e a bordo di un treno regionale Firenze-Viareggio. Lo rende noto l’ufficio stampa di Ferrovie dello Stato.

Nei primi due casi ad essere stati minacciati e aggrediti sono stati agenti di Protezione Aziendale – il primo di Rete Ferroviaria Italiana, a Milano, intorno alle 12, il secondo di Trenitalia, alle 13.20, nella principale stazione fiorentina.

La terza vittima è un capotreno che, su un regionale partito da Firenze, tentava di regolarizzare un viaggiatore privo di biglietto. Il viaggiatore – riferiscono le Ferrovie – ha minacciato e inseguito il capotreno quando il convoglio, erano circa le 12.40, era giunto a 30 km da Pisa. Il capotreno, con l’aiuto di due viaggiatori, e’ poi riuscito a bloccare l’aggressore e a consegnarlo, nella stazione di San Romano, a una pattuglia della Polizia Ferroviaria giunta da Pisa.

A Firenze, sempre durante le normali operazioni di controllo nell’ambito della stazione, l’agente di Trenitalia ha prima invitato due persone senza biglietto ad allontanarsi dal binario 2. Dopo pochi minuti, le stesse persone hanno tentato di salire su un altro treno, al binario 5: sono stati di nuovo bloccati e per tutta risposta uno dei due ha spintonato violentemente il ferroviere. L’aggressore, allontanatosi dal binario, è stato poi fermato dagli agenti Polfer di Santa Maria Novella.

(fonte ANSA)

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aggressione ferroviere linea firenze-viareggio santa maria novella

ultimo aggiornamento: 20-10-2014


Possedevano hashish per uso personale, sanzione amministrativa per due giovani

Altro avvicendamento in Capitaneria di Porto, Federico Giorgi nuovo vicecomandante