STAZZEMA. Lunedì 27 ottobre il Consiglio Comunale di Stazzema approverà definitivamente la variante alle Norme Tecniche di Attuazione del Regolamento Urbanistico adottata nella seduta del Consiglio Comunale dello scorso 31 marzo 2014. Dopo l’esame delle osservazioni presentate dai cittadini, dagli enti territoriali e dagli ordini professionali viene portato all’approvazione definitiva da parte del Consiglio un documento che non solo si allinea agli aggiornamenti normativi subentrati dopo l’approvazione del Regolamento Urbanistico del 12 luglio 2010, ma recepisce e riporta tutti i suggerimenti che in questi primi anni di applicazione del nuovo strumento urbanistico sono stati presentati dai professionisti che operano sul nostro territorio e dai cittadini oltre alle correzioni indicate dall’Ufficio Tecnico Comunale.
“Con l’approvazione di questa variante”, commenta il Sindaco del Comune di Stazzema Maurizio Verona, “facciamo un altro passo avanti per favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente. Nel 2010 in sede di approvazione del Regolamento Urbanistico avevamo sottolineato come avremmo provveduto ad un adeguamento con il contributo degli ordini professionali, cittadini e tutti coloro che potevano aiutarci ad affinare il Regolamento e renderlo pienamente rispondente alle esigenze del territorio. Una delle priorità dell’Amministrazione è quella di favorire il ripopolamento del nostro Comune attraverso incentivi e facilitazioni per coloro che vogliono recuperare il grande patrimonio edilizio esistente spesso inutilizzato. E’ sì una variante esclusivamente normativa, ma riteniamo che contenga importanti innovazioni per consentire ai cittadini di poter intervenire sui propri immobili in modo da realizzare tutte quelle modifiche e adeguamenti che consentono di avere fabbricati rispondenti alle odierne necessità abitative senza però snaturare il tessuto edilizio esistente e favorendo un recupero nel rispetto delle tipologie architettoniche tipiche delle nostre frazioni”.
“Senza dubbio”, conclude il Sindaco Maurizio Verona, “una delle più importanti modifiche apportate è l’inserimento di un ampio articolo che disciplina il recupero dei ruderi. Il nostro territorio, soprattutto quello rurale che costituisce gran parte del totale è pieno di centinaia di ruderi, vecchi fabbricati abbandonati, e proprio questi edifici rappresentano la storia della nostra comunità e oggi rischiamo di perderli per sempre. Con questa variante cerchiamo di dare una risposta a tutti i proprietari che intendono investire sul nostro territorio e contestualmente vogliamo dare uno stimolo perché altri facciano lo stesso”.

(Visitato 69 volte, 1 visite oggi)
TAG:
regolamento urbanistico Stazzema

ultimo aggiornamento: 25-10-2014


Camaiore, c’è l’accordo per il Cavanis: l’affitto calerà del 70%

Inaugurata la nuova ala del cimitero di Capezzano Monte