dal nostro inviato

SANTA CROCE SULL’ARNO. Cinque sono le vittorie di fila. Cinque sono quelle in trasferta su altrettante partite. A tenere il Viareggio da solo in testa ci ha pensato Angelo Buglio. Strana (ma decisiva) doppietta la sua, a Santa Croce sull’Arno. Un tocco fortunato sul diagonale di Discetti ed un rigore al novantesimo per piegare l’indomita Cuoiopelli in una gara segnata da una direzione di gara insufficiente per condotta e valutazioni su alcuni episodi chiave, anche se il penalty assegnato alle zebre per fallo ingenuo di Degli Esposti su Fiaschi ci stava tutto.

Viareggio premiato per la caparbietà, non certo per la qualità del suo gioco. Lento e macchinoso per lunghi tratti, squadra confusa e senza idee dopo il provvisorio pari di Niccolai nella ripresa con la complicità di Carpita, che poi ha accusato un dolore alla coscia con conseguente ingresso in campo di Michelotti. Ed anche Scandurra si è fatto male – guai all’adduttore -, con Fiaschi al suo posto.

I padroni di casa hanno corso senza sosta, aggredendo costantemente il portatore di palla del Viareggio. Una pressione che ha costretto le zebre a trovare vie alternative per rendersi pericoloso. La fortuna ha fatto la sua parte, con la conclusione Discetti deviata, un po’ per caso, da Buglio. La palla si impenna, Battini è fuori causa. Un battito di ciglia e la Cuoiopelli va ad un soffio dal pari con la percussione di Degli Esposti che non viene premiata a dovere. Palla in angolo e sospiro di sollievo per la squadra di Tognarelli.

Non si abbatte la Cuoiopelli, che nella ripresa attacca a testa bassa alla ricerca di un pari che arriva all’11’ con Niccolai: siluro mancino, Carpita si fa sorprendere e risultato in discussione, di nuovo. Gli ingressi di Fiaschi e Mariani non cambiano l’inerzia del match. Gli animi si incattiviscono al 90′, quando Cecchi tocca proprio Fiaschi in area. L’arbitro opta per il rigore, mandando su tutte le furie i padroni di casa. Buglio si riscatta dopo l’errore di Camaiore, spiazza Battini e riporta avanti le zebre. Un successo acciuffato per i capelli, che vale ancora il primato solitario. Ma dal Viareggio è lecito attendersi molto di più.

CUOIOPELLI-VIAREGGIO 1-2

CUOIOPELLI (4-3-3): Battini; Bechini, Giordano, Cecchi, Degli Esposti; Mainardi (47′ st Morelli), Recchi, Niccolai; Morbini (20′ st Marinari), Nardi, Mariotti (35′ st Cosi). All. Cipolli.

VIAREGGIO (4-3-3): Carpita (26′ st Michelotti); Chelotti, Visibelli, Monopoli, Signorini; Buglio, Reccolani, Caciagli; Benedetti (20′ st Mariani), Scandurra (16′ st Fiaschi), Discetti. All. Tognarelli.

Arbitro: Borriello di Arezzo.

Reti: 33′ pt Buglio, 11′ st Niccolai, 45′ st Buglio (rig).

Note: espulso Giordano al 50′ st. Ammoniti Degli Esposti, Cecchi, Recchi (Cuoiopelli), Reccolani, Buglio, Fiaschi (Viareggio). Recuperi 2′ pt, 6′ st.

Gabriele Noli

(Visitato 233 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio cuoiopelli viareggio

ultimo aggiornamento: 02-11-2014


Il Real Forte Querceta agguanta il pari in extremis, Bugliani risolve una partita stregata

Tognarelli: “Contro di noi tutti danno l’anima. Il rigore? Episodio fortunato”