PIETRASANTA. I risultati di oggi delle analisi di Gaia SpA hanno confermato la presenza di tallio nella rete distributiva del Centro di Pietrasanta in misura superiore rispetto ai minimi raccomandati. Come comunicato dal Comune di Pietrasanta l’area interessata dal divieto di utilizzo dell’acqua per scopi potabili ed alimentare comprende la zona da Piazza Statuto, via del Crocialetto fino all’ Aurelia, via Aurelia fino via Santini, via Santini, tratto di via Nazario Sauro fino a via Garibaldi, poi via Garibaldi, via Sarzanese fino al cimitero, via Capezzano Monte fino al serbatoio Monte Regoli, via della Fonda, via Santa Maria e tutto il centro storico.

Attualmente l’acqua nell’area specificata può essere utilizzata per l’igiene personale, ma, in via precauzionale, non può essere utilizzata per scopi alimentari – né per bere né per il lavaggio e la preparazione di alimenti e cibi.

L’area della non potabilità è stata individuata e circoscritta dal gestore Gaia SpA effettuando un’analisi a campione sulla rete idrica interessata dalle fonti di approvvigionamento dove è stato riscontrato il parametro anomalo. Le aree escluse non sono a rischio perché appartengono ad altre reti.

Il gestore ha individuato come causa del valore anomalo nell’acqua i depositi di tallio presenti in una condotta adduttrice che collega la Sorgente Moresco in Valdicastello al serbatoio Monteregoli. Le sorgenti appaiono pulite e senza valori fuori limite, mentre si ritiene che la condotta in questione presenti dei depositi che con probabilità hanno causato il problema. Il prossimo obiettivo urgente è la sostituzione di questa condotta, da attuarsi in un tempo stimato di 4 settimane.

Gaia SpA interromperà l’alimentazione della condotta, svuoterà il serbatoio e intraprenderà le opportune azioni di pulizia: successivamente il serbatoio verrà alimentato dai pozzi della piana di Pietrasanta. Tutte le operazioni verranno monitorate da frequenti analisi e campionamenti, a conferma degli scenari ipotizzati. Questi interventi ridurranno del 10-15% il fabbisogno idrico, quindi il gestore, scusandosi in anticipo per i disagi, invita i cittadini a contenere i consumi nei prossimi giorni.

Già da stasera verranno installate le prime 4 autocisterne per garantire acqua potabile alla cittadinanza, altre 2 verranno collocate entro domani mattina.

La prima viene installata in questi minuti in piazza Statuto, area ex bagni. Le altre verranno posizionate davanti al Mercato coperto, in piazza Sant’Agostino, davanti alla Stazione, davanti al Teatro Comunale e nel park ex Asl. Saranno rifornite con acqua proveniente dai pozzi di Camaiore.

(Visitato 90 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua divieto gaia spa pietrasanta tallio

ultimo aggiornamento: 07-11-2014


Valpromaro e la via Francigena: un antico legame che si rinsalda

Tagli drastici per la Polfer e la Stradale in Toscana