LUCCA. Scadono venerdì 14 novembre le iscrizioni al Premio Mario Tobino per le scuole medie di I e II grado della provincia di Lucca. Come ogni anno, grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, sono messi in palio libri e premi in denaro per gli studenti e per le scuole che si vorranno cimentare nelle due sezioni del premio.

Scuole medie di primo grado: il tema della V edizione del premio riservato agli studenti delle classi seconde e terze degli Istituti di istruzione secondaria di I grado della provincia di Lucca è “Mario Tobino e la Resistenza”. Ogni scuola individuerà un proprio gruppo di classe o interclasse che dovrà essere formato da un minimo di 3 studenti, guidato da un docente di riferimento; il gruppo di lavoro insieme al docente sceglierà di sviluppare il tema attraverso scrittura, arti grafiche, fotografia, video, ecc.

Scuole medie di secondo grado: la IX edizione del premio prevede l’iscrizione e la partecipazione degli studenti ai 5 incontri del laboratorio di scrittura creativa e la prova finale durante la quale elaboreranno i racconti che saranno esaminati da una giuria di esperti. Il laboratorio in questi anni è stato molto apprezzato dai giovani, che si sono iscritti numerosi.

L’iscrizione è gratuita. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale, che rilascerà a tutti i partecipanti delle scuole superiori un attestato di partecipazione valido per i crediti formativi. L’iscrizione alle due sezioni del Premio, ciascuna con un proprio bando, deve avvenire entro venerdì 14 novembre seguendo le istruzioni pubblicate sul sito www.fondazionemariotobino.it.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
iscrizioni Lucca premio mario tobino Provincia scuole studenti

ultimo aggiornamento: 11-11-2014


L’archivio storico si arricchisce. Nasce il fondo Cesare Galeotti

La miglior produzione di pane è made in Viareggio. Premio per “Il Fornai F.lli Gatti”