STAZZEMA. Il Comune di Stazzema in coordinamento con l’Unione dei Comuni della Versilia per la prima volta svolgerà un mese di iniziative tra l’8 ed il 30 novembre sul tema della violenza di genere su iniziativa dell’assessore alla Cultura Serena Vincenti e dell’assessore al Sociale Caterina Lorenzoni che stanno seguendo il progetto. Sabato 15 novembre alle ore 16,30 presso il Palazzo della Cultura in Cardoso si svolgerà una Tavola Rotonda sul tema : “Il codice giusto contro la violenza sulle donne: il Codice Rosa”: ne parleranno Tamara Nicolai – Tenente dei Carabinieri, Valentina Guarasci – Psicologa , Cinzia Marchetti – Codice Rosa Asl 12 Versilia, Ersilia Raffaelli – Associazione Casa delle Donne Viareggio, Francesca Pardini- Club Soroptimist Viareggio Versilia. Concluderà i lavori Federica Maineri – Assessore Provinciale per le Pari Opportunità. Coordina i lavori Giuliano Cecchi, consigliera delegata dell’Unione dei Comuni sulle politiche di pari opportunità.
“ Il femminicidio è solo la punta dell’iceberg di un fenomeno che è anche culturale e sociale”, commenta l’Assessore al Sociale del Comune di Stazzema, Caterina Lorenzoni, “il problema è molto più ampio. Il 73 per cento delle donne che si sono rivolte ai centri dal 2010 al 2014 non ha sporto denuncia. In Versilia vi sono stati nel secondo semestre 2013 e nel primo del 2014 179 accessi da parte di donne adulte ed 22 da parte di minorenni che hanno denunciato vari tipi di maltrattamento in cui i più frequenti sono di carattere psicologico. Quelle donne che hanno sporto denuncia sono 26,2% mentre c’è anche l’1,5% che ha ritirato la denuncia prima presentata. Si tratta dunque, di un problema sociale, non solo nell’accezione che riguarda spesso categorie a rischio povertà, ma nel senso che riguarda la società nel suo insieme che deve costruire le controffensive contro questo fenomeno che ha diverse facce, la violenza fisica, quella psicologica, lo stalking favorito spesso dai social network che diventano spazi incontrollati in cui si creano rapporti morbosi e perseguita mento. E’ un fenomeno che riguarda noi, la nostra società, oggi e non popolazioni lontane”.
Prosegue intanto la Mostra “Rosso” presso il Palazzo della Cultura, una collettiva di pittura curata da Alessandra Verdini, presidentessa dell’associazione “Diana” di Carrara in collaborazione con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara sulla violenza di genere. I quadri resteranno in mostra sino al giorno 30 novembre nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 16,00 alle 20.

(Visitato 133 volte, 1 visite oggi)

Dalla Provincia ok al progetto definitivo del Polo Tecnologico della Nautica a Viareggio

“L’esercito a Viareggio è inutile, servono leggi che diano forza all’attività degli agenti”