Presentati i bozzetti del Carnevale di Viareggio 2015, oltre 30 opere in concorso

VIAREGGIO. Sono scaduti oggi alle ore 12 i termini per la consegna dei bozzetti dei carri e delle mascherate in concorso al Carnevale di Viareggio 2015, in programma l’1, 8, 15, 22 e 28 febbraio. Sono stati presentati dieci progetti per i carri di prima categoria, quattro per le costruzioni di seconda categoria, nove per le mascherate in gruppo e dodici per le maschere isolate.

Lunedì si insedierà la Commissione Esame Progetti composta dagli ingegneri Paolo Polvani, Andrea Petri e Michele Silicani, per iniziare il proprio lavoro. La relazione della commissione sarà sottoposta all’approvazione definitiva del commissario straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli, dopodiché i bozzetti verranno presentati ufficialmente alla città e alla stampa.

Rispetto a quanto previsto dal bando di concorso sono state presentate due maschere isolate in più del limite previsto. Ma è anche vero che rispetto alle previsioni mancano all’appello un carro di prima categoria e una mascherata di gruppo, due assenze che frutteranno un risparmio di oltre 86.450 euro. Chissà se verrà fatta una deroga al regolamento o se invece due mascheratisti verranno esclusi dal concorso.

Da mercoledì 19 novembre alle ore 12, intanto, inizia la prevendita dei biglietti di ingresso ordinari ai corsi mascherati 2015: ha già confermato la sua presenza, per l’acquisto del primo ticket, il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli. L’invito sarà esteso a tutti i rappresentanti istituzionali di Viareggio, della Versilia e della Toscana.

(Ultimo aggiornamento ore 22:09)

Leggi anche:
Eleonora Francioni non presenta il bozzetto
In un anno si sono ritirati tre costruttori

Ti protrebbe interessare

Carnevale di Viareggio, il gran finale

Torna il Carnevale per il terzo corso, carri in notturna per uno spettacolo mozzafiato

Carnevale, tutto pronto per il secondo corso