PIETRASANTA. Grande successo del Birrificio del Forte di Pietrasanta all’edizione 2014 degli European Beer Star Awards di Norimberga.

La manifestazione, giunta all’undicesima edizione, è tra le più ambite a livello mondiale e quest’anno ha visto la partecipazione di birrifici provenienti da 42 paesi. Ben 1.613 le birre iscritte (il 7% in più del 2013) e sottoposte alla commissione composta da 105 giurati internazionali, che hanno valutato 52 diverse categorie.

Tra i vari premi ottenuti dai birrifici italiani spiccano quelli del Birrificio del Forte, che con due medaglie ottenute risulta essere il più premiato tra i connazionali.

“ E’ un grande onore per noi portare a casa un oro e un argento vinti in due categorie di stili molto combattute. La nostra priorità è dedicare la massima attenzione alla cura delle nostre creazioni: i premi di quest’anno confermano quelli ottenuti due anni fa e sono la dimostrazione che stiamo percorrendo la strada giusta.”

Con queste parole Francesco Mancini, birraio e fondatore del Birrificio del birraForte, commenta i premi ottenuti; il giovane birrificio toscano, fondato poco più di tre anni fa, è infatti una delle più dinamiche realtà del panorama birrario italiano e vince per la seconda volta la medaglia d’Oro (già ottenuta nel 2012) con “La Mancina” che si conferma la migliore Belgian Strong Ale nel mondo. Al suo fianco si piazza “Regina del Mare” che si aggiudica la medaglia d’Argento nella difficile categoria delle Belgian Dubbel.

Il Birrificio del Forte lascia, così, poco spazio ai colleghi belgi nelle categorie dedicate agli stili della loro tradizione: segno che la birra artigianale italiana si sta affermando sempre di più a livello mondiale.

(Visitato 295 volte, 1 visite oggi)

La Versilia protagonista a New York

Pinocchio a colpi di tweet arriva nelle scuole di Viareggio