VIAREGGIO. Per il popolo di Burlamacco ecco un’altra data da circoletto rosso da aggiungere al calendario: sabato 29 novembre a mezzogiorno saranno svelati alla Cittadella i bozzetti dei carri e delle mascherate che parteciperanno all’edizione 2015 Carnevale di Viareggio. E sarà solo la prima tappa di una lunga marcia di avvicinamento verso le sfilate in programma a febbraio.

“Abbiamo in cantiere diverse iniziative per promuovere la stagione del Carnevale”, dichiara Stefano Pozzoli, commissario straordinario della Fondazione Carnevale. La prima riguarda, appunto, i bozzetti. Che non solo saranno presentati alla città seguendo un modello ormai consolidato – il singolo carrista o mascheratista illustrerà nei dettagli la sua opera – ma rimarranno anche esposti nell’intero weekend del 29 e 30 novembre al Museo del Carnevale in quella che sarà una vera e propria mostra.

foto Marco Pomella
foto Marco Pomella

Ma Burlamacco sarà protagonista anche durante le festività natalizie: intanto sono in cantiere alcune proiezioni di vecchi filmati dei corsi mascherati. E soprattutto verrà riutilizzata “Se ci credi…auguri!”, la mascherata di gruppo con cui Luca Bertozzi ha trionfato all’ultimo Carnevale: i mascheroni realizzati dal giovane artista saranno esposti in alcune piazze a Firenze, Bologna e Pisa (“Ma il mio sogno è di portarle fino a Milano”, confessa Pozzoli).

E poi c’è l’idea di organizzare alla Cittadella una grande festa per salutare il 2014 e un concerto per dare invece il benvenuto all’anno venturo.

Leggi anche:
Partita la prevendita dei biglietti
Il Carnevale aspetta i contributi del Fus

(Visitato 107 volte, 1 visite oggi)

Festa di San Silvestro e concerto di Capodanno alla Cittadella, l’idea di Pozzoli

Partita la vendita dei biglietti per l’ingresso ai corsi del Carnevale di Viareggio 2015