LUCCA. La Provincia ha stanziato 95mila euro per cinque progetti di formazione aziendale. Infatti, a seguito dello specifico avviso pubblico provinciale per la concessione di finanziamenti a progetti di formazione aziendale continua (a valere sul P.O.R. Toscana FSE Ob. 2 Competitività regionale e occupazione – Asse I -), il Servizio Formazione Professionale dell’Amministrazione provinciale ha recentemente approvato la graduatoria finale.

Delle 19 richieste di finanziamento pervenute, 10 sono risultate finanziabili e, con le risorse attualmente disponibili pari ad 95.081,81 euro, è stato possibile finanziare i primi 5 progetti risultanti da tale graduatoria. Le altre 5 istanze potranno essere finanziate nel caso in cui vengano accertate ulteriori disponibilità di risorse a seguito di revoche, rinunce o economie su progetti finanziati sullo stesso Asse, anche in annualità precedenti.

I progetti finanziati prevedono la realizzazione di 25 percorsi formativi per oltre 800 ore di formazione e vedranno coinvolti 74 lavoratori dipendenti di 9 aziende del territorio provinciale. Tutti i progetti sono corredati da un accordo tra le aziende e le organizzazioni sindacali nel quale sono riportate le attività formative prescelte, le figure coinvolte, la ricaduta sullo status professionale dei lavoratori e i tempi previsti.

«L’acquisizione e l’aggiornamento di competenze e capacità – sottolinea l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro Mario Regoli –, offrirà ai lavoratori coinvolti l’opportunità di consolidare la propria posizione in azienda, migliorare la professionalità e rendere le proprie competenze attuali e appetibili rispetto al mercato del lavoro».

I percorsi formativi riguarderanno interventi di sviluppo delle competenze organizzative, di pianificazione aziendale, con particolare attenzione alla progettazione manageriale, al marketing e al posizionamento strategico delle realtà coinvolte nell’ambito dei settori che più caratterizzano il mercato locale, come la cantieristica nautica, i servizi e le attività produttive anche legate all’innovazione organizzativa e tecnologica.

La graduatoria è consultabile su: http://www.provincia.lucca.it/formazioneprofessionale/index.php

Per ulteriori informazioni: Servizio Istruzione, Formazione e Lavoro della Provincia, via Lucarelli – S. Vito (Lucca) – tel. 0583/417407- 417440 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 16; [email protected].

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)
TAG:
formazione Lucca

ultimo aggiornamento: 01-01-2015


Offerte di lavoro: i primi annunci per il 2015 in Versilia

Chiusi fino al 5 gennaio gli uffici della Provincia