STAZZEMA. Nei giorni scorsi il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona aveva inviato una lettera al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (oggi dimissionario) in cui chiedeva di poter essere ricevuto per potergli consegnare un’opera appositamente realizzata dall’artista Marcello Giorgi e dalla Fonderia Artistica Mariani di Pietrasanta per significare la gratitudine di tutto il Parco Nazionale della pace e per la verità per Sant’Anna di Stazzema . Inaspettata è giunta ieri la telefonata di un Consigliere del Presidente della Repubblica uscente, ad un giorno dalle sue dimissioni, con cui veniva comunicato che il Presidente Giorgio Napolitano riceverà una delegazione del Comune di Stazzema presso Palazzo Giustiniani dove si sposterà il suo ufficio dopo le sue dimissioni di questa mattina.

“Quando abbiamo appreso la notizia per cui il Presidente Napolitano aveva deciso di interrompere il Suo secondo mandato da Presidente della Repubblica”, commenta il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, “abbiamo sentito la necessità di esprimere concretamente la nostra gratitudine. Giorgio Napolitano ha saputo guidare il Paese in una fase difficile in cui alla crisi economica si era sovrapposta una empasse istituzionale che è stata risolta grazie alla disponibilità ad accettare l’invito ad un secondo mandato. Dopo nove anni alla guida del Paese è doveroso il ringraziamento di cittadino e di rappresentante della Comunità di Stazzema. L’incontro a Sant’Anna di Stazzema del 24 marzo 2013 doveva essere l’ultima uscita pubblica, poi il Paese chiese al Presidente Napolitano di proseguire il suo impegno. A Sant’Anna di Stazzema si gettarono nuove fondamenta per l’amicizia tra Italia e Germania come è stato più volte ricordato a vari livelli: da lì sono nate nuove iniziative di amicizia. In Germania speriamo presto si possa celebrare il processo sulla strage di Sant’Anna di Stazzema dopo lo smacco della archiviazione di Stoaccarda ed è evidente l’importanza di quell’incontro a Sant’Anna di Stazzema. Abbiamo sentito forte il desiderio di consegnare un piccolo omaggio artistico realizzato dai maestri artigiani della Versilia che ricordasse la nostra gratitudine di semplici cittadini e servitori delle istituzioni per questo Suo impegno per la Pace e per l’Europa. Ringraziamo l’artista Marcello Giorgi che ha realizzato l’opera e la Fonderia Mariani di Pietrasanta che ha contribuito alla relazione della stessa.
“Nel 2013 il Presidente Napolitano”, conclude il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, “voleva simbolicamente concludere il suo mandato a Sant’Anna di Stazzema, adesso Sant’Anna di Stazzema con un piccolo gesto ricambia con gratitudine l’immenso lavoro svolto per la pace e la verità per Sant’Anna di Stazzema”.

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giorgio napolitano Stazzema

ultimo aggiornamento: 14-01-2015


Un indirizzo di posta elettronica per contrastare la corruzione

Asili e scuole, stanziati 460mila euro per il Piano Educativo Zonale in Versilia