VIAREGGIO. “Abbiamo già pagato il Suap, l’affissione pubblicitaria alla Viareggio Patrimonio, mancano 16 giorni alla nostra prima serata di festa. No, non possiamo tornare indietro: sarebbe una rimessa enorme”. Massimiliano Bufalini, presidente del Rione Campo d’Aviazione, va avanti per la sua strada: la festa rionale nata – o meglio, rinata – tre anni fa si svolgerà regolarmente da venerdì 30 gennaio fino a domenica 1° febbraio mentre Marco Polo, Darsena e Carnevale Storico alzano (temporaneamente) bandiera bianca.

“Chiariamoci subito: con la nostra decisione non vogliamo distinguerci dalle altre feste rionali o, peggio ancora, mancare di rispetto o far vedere che siamo più bravi. Anzi: Marco Polo, Carnevaldarsena e Carnevale Storico hanno tutto la nostra solidarietà. È anche grazie al loro aiuto che noi potremo organizzare la nostra festa”.

Festa che si snoderà lungo la Via dei Lecci, nella zona della parrocchia di Santa Rita, su un percorso di appena 96 metri. Questo implica che basteranno poche transenne e un servizio di vigilanza da parte dei volontari stessi del rione per aggirare i costi dei vigili urbani. “Siamo andati al comando di polizia municipale, è stato uno dei maggiori a prospettarci questa soluzione dato che siamo una festa assai più piccola rispetto a grani rioni come Marco Polo e Carnevaldarsena”.

Sulla pulizia delle strade, poi, Bufalini lancia la sua provocazione: “Lo spazzamento lo faremo da soli, muniti di scope, sacchi della spazzatura e bidoni”.

In fondo, la pur recentissima storia del Rione Campo d’Aviazione testimonia le difficoltà che chi organizza questo tipo di eventi si trova a fronteggiare: il primo anno la festa si svolse al centro sportivo (il celebre “pattinaggio”) dopo l’iniziale progetto di coinvolgere anche Via Filzi e Via Parri, un anno fa il percorso fu ristretto alla sola Via Parri e a fine mese verrà ulteriormente ristretto. Segno che, con quel che costano i vigili urbani (45 euro ad agente per ogni ora di straordinario lavorata), bisogna fare di necessità virtù. Ed economizzare significa anche allestire un evento limitandosi allo stretto indispensabile.

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)

Su NoiTv tutte le notizie e le anticipazioni sul Carnevale di Viareggio 2015

“Inaccettabile riempire il percorso del Carnevale con stand gastronomici”