VIAREGGIO. Si dice “convinto che il commissario prefettizio Valerio Massimo Romeo saprà trovare una soluzione al problema dei rioni”, sempre che sussistano ancora margini di trattativa. E soprattutto Stefano Pozzoli, commissario straordinario della Fondazione Carnevale, non vuole passare come consigliere fraudolento dei presidenti dei comitati rionali.

“Sì, avevo detto loro che secondo me non avrebbero dovuto pagare il servizio dei vigili urbani, non fosse altro che questa transazione era stata contestata dal Mef all’amministrazione comunale nel caso della Fondazione Carnevale. Ma non sono certo io a decidere per il Comune…”. Pozzoli, insomma, non ci sta a essere tirato in ballo da Marco Polo, Carnevaldarsena e Carnevale Storico. Non su questa vicenda, almeno.

Fotomania
Fotomania

“Io non ho mai detto che Romeo avrebbe rivisto i costi relativi allo spazzamento delle strade e al servizio di vigilanza della polizia municipale. Certo, con il commissario prefettizio ci consultiamo spesso. E gli ho rivolto un appello a cercare una soluzione per salvaguardare i rioni, pur nel rispetto delle autonomie: ciascuno dei due prende le decisioni che ritiene più opportune. Certo, anche io avrei preferito un interlocutore politico al posto del commissario prefettizio, sarebbe stato più semplice. Nulla di personale contro Romeo, ovviamente: è solo una questione di ruoli. Magari anche lui per la Fondazione Carnevale avrebbe preferito un presidente anziché un commissario straordinario…”.

La polemica sulla possibile rinuncia di tre feste rionali fa seguito a quella sui biglietti a pagamento per i bambini da 7 anni in su. Pozzoli cerca però di guardare il bicchiere mezzo pieno: “Ogni scelta porta a delle conseguenze: la vis polemica degli ultimi giorni, in fondo, testimonia l’attaccamento della città al Carnevale”.

Sui rioni, ad ogni modo, c’è motivo di essere ottimisti: “Romeo non è stato così perentorio, ha detto che ci avrebbe riflettuto. E comunque riceverà tra un paio di giorni i comitati rionali. Se ci sono delle soluzioni percorribili le prenderà in considerazione, ne sono certo. Io ho portato avanti le mie istanze e cercato una collaborazione: se vengono a mancare le feste rionali io perdo un pezzo consistente di Carnevale”.

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

Il grido d’allarme del Carnevaldarsena: “Ecco quanto costa oggi organizzare un rione”

All’Una Hotel di Lido speciali pacchetti per un weekend al Carnevale di Viareggio