VIAREGGIO. “Ancora una volta il corpo di polizia municipale di Viareggio è protagonista e spettatore di un vortice di polemiche che abbracciano la cancellazione delle feste rionali del Carnevale 2015 – escluso quello del Campo d’ Aviazione – dovuta ai costi troppo elevati per la vigilanza da parte della Polizia Municipale e per lo spazzamento delle strade da parte della Sea”. Lo scrive in una nota Massimo Petrucci, segretario generale della Cisl-Fp delle province di Pistoia, Lucca e Massa-Carrara.

“Rimbalza da giorni la notizia distorta del costo di un’ora di straordinario (45 euro più Iva) per ogni agente che svolge servizio straordinario: non potevamo rimanere indifferenti al messaggio errato che il cittadino recepisce da questo tsunami di informazioni goliardiche.

“Colpevolizzare gli agenti di polizia municipale per la soppressione dei rioni per l’anno corrente è l’ennesima forma di scarica-barile: è giunto il momento che il cittadino venga portato a conoscenza, con chiarezza, della verità. Purtroppo, a causa del dissesto finanziario in atto e della necessità di risparmiare, la cittadinanza viareggina, dovrà rinunciare ai rioni che raffigurano senza dubbio una sentita tradizione popolare.

“Teniamo a precisare che se la barca di Viareggio fa acqua dà tutte le parti non è certo a causa del costo degli straordinari effettuati dagli agenti di polizia municipale o dalle decisioni del commissario prefettizio, ma bensì dal fatto che negli anni trascorsi le amministrazioni che avevano in mano il futuro della città non hanno saputo sfruttare e gestire le grandi potenzialità e risorse messe a disposizione dall’ambiente versiliese.

massimo petrucci “Quei famosi 45 euro per ogni ora di straordinario riportati a caratteri cubitali sulle pagine dei quotidiani distribuiti in questi giorni rappresentano delle vere e proprie nefandezze mediatiche: la cifra netta percepita dagli agenti di polizia municipale nella propria busta paga non assume di certo sembianze così esose come si possa far credere.

“L’importo versato dal Comune agli agenti per il servizio svolto è ben inferiore alla cifra tanto chiacchierata: quel costo totale di 45 euro più Iva è richiesto agli organizzatori delle feste rionali non solo per finanziare il servizio di viabilità da parte della polizia municipale ma anche per il consumo dei mezzi di servizio, l’ appozione delle transenne e tutto ciò che comporta la realizzazione di tale manifestazione svolgendola in massima sicurezza.

“Riteniamo quindi opportuno spezzare una lancia a favore della polizia municipale in quanto è necessaria una controffensiva per debellare questo costante clamore mediatico basato solo su mezze verità, sfruttando il conclamato odio verso questa categoria.

Dulcis in fundo, vorrei far presente che oltre a non percepire cifre stratosferiche come evidenziano le testate giornalistiche, gli agenti della polizia municipale del Comune di Viareggio, tutt’oggi sono ancora in attesa di riscuotere i soldi attinenti ai servizi di viabilità effettuata durante le scorte delle barche, il servizio conto terzi – manifestazione del Pucciniano – e il servizio elettorale dell’anno 2014, senza contare le pessime condizioni lavorative che si trovano di fronte, con pochi mezzi, scarso carburante e vecchie divise. Eppure nonostante questo portando avanti con dignità e senza di responsabilità il loro sempre più difficile lavoro”.

(Visitato 166 volte, 1 visite oggi)

Centinaia di mamme per la WellDance al Principino (foto)

Aggressività online, cosa fare. Felicemente