Nuovo appuntamento con FeliceMente, la rubrica di VersiliaToday dedicata alla mente e alla sua conoscenza, curata dalla dottoressa Valentina Aletti.

Come ottenere prestazioni di successo: 1° parte.

Nella vita capita spesso di provare ammirazione o talvolta invidia, per chi riesce bene ad es. nel proprio lavoro o nello sport. Ma se ci fosse un modo per poter fare altrettanto?
Se non fosse solo una pure questione di dote ma si trattasse soprattutto di adottare le giuste strategie?
La PNL – Programmazione Neuro Linguistica ci fornisce una chiara risposta a tutto ciò. Esistono infatti dei modelli di eccellenza ovvero una serie di strategie comportamentali e moldelli linguistici che funzionano più di altri per ottenere prestazioni di successo. Esse sono riproducibili e funzionali anche se attuate con stili diversi.
La Programmazione Neuro Linguistica viene infatti spesso presa in considerazione per fornire un valido supporto agli individui che desiderano essere più efficaci nel loro settore o intraprendere uno sviluppo personale ottenendo più fiducia e motivazione. Essa è un’attitudine, un modo di vivere positivo, ottimista e vincente che insegna a modificare ciò che ci impedisce di progredire, trasformando le difficoltà in opportunità per avanzare. Aiuta a concentrarsi sugli obiettivi e trovare la giusta via per raggiungerli, ad aumentare l’autostima volgendo in positivo le immagini interiori e percezioni, a migliorare il rapporto con gli altri permettendoci di osservare e capire il nostro interlocutore, attraverso i canali della comunicazione (verbale, paraverbale e non verbale).
Quindi attraverso ciò che ci insegna la PNL questa settimana vi descriverò le prime due strategie per raggiungere risultati di successo:

1. Assunzione di responsabilità.

è necessario abolire la tendenza ad incolpare gli altri in una situazione di fallimento. L’attribuzione esterna degli errori inizia in giovane età e diventa una routine consolidata nella crescita. Lo scopo è invece diventare soggetti attivi del cambiamento, assumendoci la responsabilità del nostro benessere emotivo, passando quindi dall’essere un individuo che imputa agli altri o alle circostanze il motivo del proprio malessere e la ragione della propria insoddisfazione, ad un individuo che sceglie personalmente ciò che è meglio per sé e che prende in considerazione le conseguenze delle proprie azioni.
Così facendo si assume il controllo della situazione e si diventa attori principali della propria vita.
2. Interrompere le cattive abitudini

Ognuno di noi ha acquisito nel tempo prassi automatiche per portare a termine azioni. Tali prassi possono essere utili a velocizzare i compiti in alcuni casi, estremamente dannose in altre se portano alla ripetizione degli stessi errori. La mente è divisa in due parti: il conscio e l’inconscio. È proprio quest’ultimo che molto spesso controlla molti dei nostri comportamenti. Questa è la ragione per cui le persone trovano difficile smettere di fumare pur sapendo che nuoce gravemente alla loro salute. Ovvero hanno deciso che il loro comportamento è negativo per il loro benessere ma non hanno preso in considerazione le ragioni inconsce che li spingono a continuare.

Si rimane bloccati in routines perché non si è in grado di colloquiare con il proprio subconscio e per uscire dal loop di questi comportamenti devianti si deve trovare il modo per lavorare ad un livello più profondo.

Nel prossimo appuntamento di Felicemente proseguiremo il viaggio alla scoperta delle strategie che aiutano ad ottenere risultati di successo, nel frattempo allenatevi!

FeliceMente è curata da Valentina Aletti, psicologa clinica, laureata presso l’Università degli Studi di Firenze. Specializzanda in psicoterapia sistemico-relazionale ha conseguito master di perfezionamento in PNL , diagnosi e cura dei disturbi del comportamento alimentare e obesità , consulenza tecnica e peritale e disturbi dell’apprendimento e comportamento in età evolutiva. Per informazioni o richieste scrivere a:  [email protected]

Avvertenza: questa rubrica ha come fine quello di favorire la riflessione su temi di natura psicologica. Le informazioni fornite hanno carattere generale e non sono da intendersi come sostitutive di regolare consulenza professionale. Le mail saranno protette dal più stretto riserbo e quelle pubblicate, previo esplicito consenso del lettore, saranno modificate in modo da tutelarne la privacy

 

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)
TAG:
FeliceMente prestazioni psicologia Salute successo Valentina Aletti

ultimo aggiornamento: 03-02-2015


Omicidio Iacconi, chiesto dal pm l’arresto per i due maggiorenni

Estorsione e minacce a imprenditore. Arrestati due commercianti