CAMAIORE. Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha visitato questa mattina i luoghi disastrati dall’ultima ondata di maltempo della Versilia: Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi e Serravezza. Il primo appello, dopo aver verificato di persona i danni ingenti, stato alla popolazione: “Faccio un appello alla prudenza a tutti i cittadini – ha detto Rossi- soprattutto nel salire sui tetti per riparare i danni. Occorre legarsi e usare tutte le precauzioni”.

Poi ai sindaci dei comuni colpiti, incontrati a Querceta, ha dichiarato: “Ho chiesto di avere entro oggi una prima valutazione dei danni – fa sapere Rossi – Ricostruiremo tutto. La Toscana ce la farà, ma questa volta abbiamo bisogno di un aiuto dallo Stato”.

“I danni sono più che evidenti – ha commentato Rossi guardando gli alberi sradicati dal terreno, i tetti scoperchiati, le serre i vivai, le pinete e i parchi –  del resto la prima volta che la Toscana viene colpita da un uragano, con raffiche di vento fino a 160-200 km/h; c’è tra la gente un sentimento di paura, non siamo abituati a manifestazione estreme come quelle di ieri. Per questo ho rivolto un appello alla comunità, alla solidarietà verso chi ha bisogno. Ho visto una reazione positiva sia da parte dei privati che delle aziende pubbliche che sono già al lavoro per ripristinare le condizioni di vivibilità”.

Ammontano a 400 milioni di euro i danni causati dal vento che ha colpito la Toscana. Sono le prime stime della Regione riferite dal governatore Enrico Rossi, che ha svolto una serie di visite, toccando la Versilia, Scarperia in Mugello.

“Faremo meglio i conti nei prossimi giorni – ha spiegato – ma denunciamo un bisogno di aiuto. Vogliamo che a livello nazionale si capisca che il vento non ci ha solo spettinato i capelli. E’ stato un vero e proprio uragano quello che ha colpito la Toscana”.

Il governatore ha ricordato: “Abbiamo dichiarato subito lo stato di emergenza su tutta la regione, che consente la mobilitazione della Protezione civile e di avviare le procedure per le somme urgenze da parte dei sindaci. Inizia cos la procedura formale per la certificazione dei danni a imprese, strutture pubbliche e private, da parte dei Comuni”. Secondo Rossi “il conto finale dei danni lo avremo quando ci arriveranno queste certificazioni e ci vorr una settimana circa”.

(ultimo aggiornamento 18,33)

(Visitato 104 volte, 1 visite oggi)

Mina, Renato Zero e Loredana Bertè in aiuto alla Versilia. Un premio devoluto a chi sta lavorando per risolvere i danni del maltempo

Camaiore, resta chiusa la scuola di Santa Lucia, riaprono tutte le altre