PIETRASANTA. “La Versiliana è indubbiamente il cuore pulsante del territorio ma è opportuno a questo punto sospendere i lavori per gli alberi crollati in pineta e dedicarsi ai cittadini”.

Parole dell’ex sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni che esprime preoccupazione “perchè ancore troppe famiglie sono bloccate e, cosa ancora più grave, senza energia elettrica”.

“Si comprende lo sforzo in atto _ comincia Mallegni _ ma c’è la sensazione diffusa che non vi sia stata una corretta organizzazione del coordinamento delle forze in campo. Ad esempio c’è la spinosa questione delle migliaia di ‘seconde case’, soprattutto concentrate sulla Marina, per le quali si crea un doppio disagio: non solo ai proprietari che non sono stati avvisati, ma anche ai vicini residenti che si trovano privi di un interlocutore con il quale condividere un lavoro di sgombero. Questa carenza di coordinamento, nonostante la buona volonta di qualcuno, crea maggior sconforto perchè la mancanza di una mappatura e quindi non-conoscenza di situazioni talvolta anche meno gravi induce una sensazione di totale abbandono nelle persone. Voglio sperare che attraverso gli uffici tributi e anagrafe ma anche l’ufficio urbanistica, reduce dal censimento per l’approvazione del regolamento urbanistico, sia stato messo in piedi un gruppo di lavoro per identificare tutte le abitazioni e possibilmente contattare tutti coloro che ancora non si sono presentati, magari attraverso i comandi di polizia municipale delle città di residenza. Adesso _ continua Massimo Mallegni _ sono certo che la gente della Versilia potrà mostrare all’Italia tutta quanto vale e a breve vogliamo salutare la ripartenza con strutture e ristoranti aperti. Infatti sono stupito della dichiarazione del sindaco di Pietrasanta che ha annunciato che ‘entro luglio saremo a posto’: comprendo la cautela ma dobbiamo essere pronti entro aprile e il Comune è tenuto a impiegare tutte risorse, anche quelle che non ha in questo momento. Un consiglio? L’amministrazione metta in campo tutti i dipendenti comunali a vario titolo, sia per fare una prima mappatura dei danni, sia per portare almeno un conforto a chi oggi si trova in grande difficoltà”.

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)
TAG:
danni disagi maltempo massimo mallegni pietrasanta versiliana

ultimo aggiornamento: 07-03-2015


“Positivi i tweet di Briatore per lanciare la stagione, ma ricordiamoci che ci sono famiglie in forte disagio”

A Pietrasanta molte zone al buio