VIAREGGIO. Due subcommissari che lasciano, altri quattro che entrano in gioco. Con un’unica conferma – l’ex assessore a sport e turismo Andrea Strambi. C’è aria di pulizie di primavera nella Fondazione Carnevale, dove lo staff a disposizione del commissario straordinario Stefano Pozzoli viene rivoluzionato con l’ingresso di tre esponenti delle categorie economiche cittadine.

A fronte dell’uscita di Federico La Ferla ed Elisabetta Ughi, dunque, si registrano gli ingressi della presidente di Confesercenti Versilia Esmeralda Giampaoli, del presidente di Confcommercio Piero Bertolani – qualcuno invocò il suo ingresso in Fondazione Carnevale già ai tempi della presidenza di Stefano Pasquinucci – e l’ex presidente dell’Assoalbergatori Beatrice Taccola, attuale direttrice dell’Hotel Esplanade. Il quarto nome è quello di Renato Baldi, che della Fondazione è stato prima commissario straordinario nel 1993 – unico precedente nella storia del Carnevale prima della nomina di Pozzoli -, poi presidente e, infine, consigliere d’amministrazione proprio nell’anno di gestione Pasquinucci. Questi incarichi non prevedono compensi economici e saranno dunque svolti a titolo gratuito.

Un primo argomento di discussione sarà certamente il Carnevale estivo, in calendario per tre serate consecutive a cavallo di Ferragosto: proprio i commercianti hanno contestato la scelta delle date, chiedendo a Pozzoli di anticipare o posticipare l’iniziativa in un periodo dell’estate con meno turisti. Pozzoli, dal canto suo, ha manifestato la disponibilità a organizzare una sfilata gratuita a luglio a patto che le categorie economiche racimolino la cifra necessaria (30mila euro) per allestirla tramite sponsorizzazioni. Il mandato di Pozzoli scade il 30 giugno, con possibilità di proroga da parte della Regione Toscana per ulteriori 40 giorni.

(Visitato 116 volte, 1 visite oggi)

La Pasqua e i Crocioni di Castiglione

Raffica di furti nelle serre tra Viareggio e Massarosa