VIAREGGIO. Conferma del commissario Stefano Pozzoli alla guida della Fondazione Carnevale almeno per un altro anno e revisione del piano comunale della pubblicità per rendere più appetibile la manifestazione ai finanziatori esterni, come già proposto un anno fa: sono queste le indicazioni principali che Alessandro Santini, candidato sindaco di Viareggio per Forza Italia ed ex presidente della stessa Fondazione, ha presentato all’Assocostruttori in un incontro alla Cittadella.

Già presidente della Fondazione, Alessandro Santini ha incontrato i carristi. “Nessuno può conoscere i problemi e le esigenze del Carnevale come chi li ha vissuti per quasi 4 anni accanto a voi, spesso scontrandosi con i vostri stessi ostacoli”, ha dichiarato Santini ai costruttori. “Le idee che porto oggi da candidato sindaco sono quelle che avevo elaborato e proposto da presidente della Fondazione ai sindaci e commissari che si sono succeduti in municipio durante il mio mandato”. Partendo da un presupposto, che i carristi hanno apprezzato: “Manca ancora un milione di euro al Carnevale 2015, della cifra promessa dall’ex sindaco Leonardo Betti: iniziamo a ragionare da qui, prima di sognare parchi tematici e piste ciclabili”. Il riferimento è all’intervento di qualche giorno fa di un altro candidato sindaco, Giorgio Del Ghingaro.

Alessandro Santini durante l'incontro con i carristi (Fotomania)Santini ha sottolineato di aver apprezzato moltissimo “quello che il commissario Stefano Pozzoli e, sotto sua spinta, la Regione Toscana, hanno fatto quest’anno per il Carnevale. Pozzoli ha fatto cose giuste e qualche sbaglio, com’è umano che sia: io credo che abbia lavorato bene e che possa ancora lavorare bene. Credo nella meritocrazia e, quindi, lo riconfermerei alla guida della Fondazione per almeno un altro anno”. Con una differenza, però, rispetto alla situazione attuale: “Darei al Carnevale piena autonomia gestionale sul circuito, per raggiungere i maggiori incassi possibili durante i giorni di sfilata ma non solo”.

E qui subentra la revisione del piano comunale della pubblicità: “L’ho provato sulla mia pelle, da presidente: offrire a uno sponsor il 35% di un pannello pubblicitario, non serve a niente. Siamo in emergenza e servono soluzioni emergenziali”. Quindi, pannelli pubblicitari su tutto il territorio comunale al 100% disponibili per gli sponsor, “a costo di bannerizzare il circuito del Carnevale per un mese e mezzo. Con la consapevolezza che, essendo una soluzione d’emergenza, deve avere un termine”.

Secondo il candidato “bisogna modificare il nostro approccio con chi può sostenere la manifestazione, perché – ha concluso – nel suo ristrettissimo margine di manovra, il prossimo sindaco di Viareggio potrà e dovrà essere il primo promotore della città”.

(Visitato 93 volte, 1 visite oggi)

“La Soprintendenza si pronunci sui vincoli dello chalet Martini in Passeggiata”

Elezioni 2015, ecco i candidati di “Repubblica Viareggina” per Antonini sindaco