VIAREGGIO. “La proposta di oggi – spiega Enrico Rossi, presidente uscente della Toscana e candidato alla rielezione – riguarda la mobilità “verde” e più precisamente l’integrazione bici-treno. Se sarò rieletto presidente prenderò queste iniziative:
– Per i pendolari: un bonus di 150 euro per i pendolari (abbonati) che acquisteranno una bici pieghevole, per trasportala in treno gratuitamente e senza alcuna limitazione di orario, sia nei giorni feriali che festivi. Per finanziare il bonus saranno usate le risorse delle penali per i disagi causati dai ritardi dei treni di Trenitalia.
– Per i turisti: una card al costo di 50 euro, che consentirà di utilizzare tutti i treni regionali con bici, tutti i giorni della settimana.
– Per le linee di interesse turistico: individuare insieme a Trenitalia un operatore turistico che sia partner della Regione per la valorizzazione delle linee di interesse turistico e per attrezzarle ai fini dell’integrazione bici-treno, sul modello del sistema dell’accoglienza diffusa. In particolare penso ad alcune linee: Cecina-Saline di Volterra, Lucca-Aulla e Siena-Grosseto”.

“Andare al lavoro in bici e in treno – ha aggiunto Rossi – per molti è conveniente e per tutti salutare. Andare a zonzo in bici per godersi il paesaggio toscano, dopo aver raggiunto i punti più belli della nostra regione con il treno, è una scelta bellissima che attrae sempre più turisti. Con queste agevolazioni sono certo che promuoveremo la mobilità sostenibile e valorizzeremo la nostra regione”.

Riepilogando gli impegni della Regione per la mobilità ferroviaria Rossi ha anche ricordato l’investimento dei oltre 200 milioni che, aggiunto ai fondi nazionali, consentirà il raddoppio della Pistoia-Lucca: “Siamo di fronte a una svolta per questa città e per tutta la tratta – ha detto Rossi – Questa ferrovia è stata costruita da Leopoldo II e per oltre un secolo e mezzo è rimasta ad un binario. Noi ora lo raddoppiamo, e questa sarà una rivoluzione che produrrà effetti a catena”.

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)
TAG:
enrico rossi ferrovie dello stato Regione Toscana treni

ultimo aggiornamento: 07-05-2015


Agricoltura bio, via al bando per accedere ai contributi

Maltrattamenti, abusi, stalking: il 2014 del Codice Rosa in Toscana