MASSAROSA. Il sindaco di Massarosa Franco Mungai torna sulla questione forno crematorio, dopo l’assemblea della scorsa sera. “Rispettiamo innanzitutto le decisioni dei cittadini poiché partecipazione e trasparenza sono elementi che da sempre contraddistinguono il nostro operato ma- sottolinea il Sindaco Franco Mungai- tengo a precisare che in realtà non c’è stata nessuna “retromarcia su decisioni prese” in quanto nessuna decisione era stata ufficialmente presa e nessun atto formalizzato.

“Si trattava, l’ho detto e lo ripeto, di una proposta che doveva essere discussa con i cittadini e con il consiglio comunale e che avevamo già portato ad una prima valutazione del comitato di rappresentanza locale di Massarosa durante una seduta nella quale abbiamo illustrato il percorso che intendevamo fare.

“La nostra intenzione era quella di sviscerare la proposta coinvolgendo Arpat, Ausl e altri soggetti competenti non tanto, come ho detto anche durante l’assemblea di martedì sera, per arrivare necessariamente alla realizzazione dell’impianto crematorio sul territorio di Massarosa quanto, piuttosto, per conoscere in ogni caso aspetti di una questione che in questi ultimi anni si presenta come di attualità e necessità.

“La cremazione infatti è richiesta da un numero sempre più elevato di cittadini, tant’è che durante la scorsa Amministrazione ci ponemmo il problema istituendo un contributo di circa € 300,00 a favore dei familiari per la cremazione dei propri defunti. Un’iniziativa rimessa alla libera scelta e sensibilità delle persone che ha ricevuto crescenti adesioni.
“All’assemblea dell’altra sera – conclude Mungai – con le forze politiche della maggioranza abbiamo preso atto della volontà dei cittadini di non seguire questo percorso decidendo di non procedere oltre.
“Ringrazio i promotori del comitato e i membri del comitato di rappresentanza locale poiché sono riusciti a tenere lontano dalla loro iniziativa esponenti politici che hanno tentato in maniera maldestra ed invano di strumentalizzare la protesta, anche durante l’assemblea, dando in questo modo alla presa di posizione dei cittadini un valore maggiore e assolutamente da rispettare”.
7.5.2015

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)

Balneazione in Versilia, ancora nessun accordo tra i sindaci

Ancora lavori post-maltempo a Pietrasanta