VIAREGGIO. Chi di noi, almeno una volta, non ha creduto al sogno di incontrare la fortuna per caso e cambiare vita? Un sogno low cost, la piccola spesa per l’acquisto di un biglietto. Ma quanto è davvero a portata di mano, questo sogno? È davvero piccola la spesa da affrontare? Quanto è equo il prezzo del biglietto? Quali false credenze influiscono sulla propensione al gioco? Quante informazioni sono concesse al giocatore?

Per rispondere a queste domande vi invitiamo giovedì 14 maggio alle 21:00 al Centro Congressi del Principe di Piemonte di Viareggio per assistere gratuitamente allo spettacolo “Fate il Nostro Gioco™”, un’iniziativa coinvolgente creata da Taxi 1729 che unisce divulgazione matematica e denuncia sociale. Il progetto nasce dall’idea di utilizzare la matematica come strumento di prevenzione, una specie di “antidoto logico” per immunizzarsi almeno un po’ dal rischio degli eccessi da gioco. Perché, ne siamo convinti, la matematica è esercizio di pensiero critico, un’occasione per creare un’opinione consapevole nei cittadini, specialmente nei ragazzi, in un ambito in cui molto si basa sulla scarsa conoscenza delle leggi che governano la sorte.

In uno spettacolo di un’ora e mezzo smontiamo alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d’azzardo, e diamo al pubblico il senso delle reali probabilità di vincere al Win for Life o al Gratta e Vinci. Tutto ciò, spiegando cos’è il margine di guadagno del banco e come si calcola nei diversi giochi.

È con questa particolare performance che si conclude il percorso di sensibilizzazione intitolato “Non affogare nel mare del gioco”, iniziato nel mese di marzo e organizzato dall’U.F. Ser.T Azienda USL 12 di Viareggio in collaborazione con la Società della Salute della Toscana, la Provincia di Lucca, Libera, CE.I.S., la Confraternita di Misericordia del Lido di Camaiore e Io non la bevo.

(Visitato 89 volte, 1 visite oggi)
TAG:
azzardo gioco libera spettacolo viareggio

ultimo aggiornamento: 11-05-2015


990 ingressi. Tutto esaurito per la mostra di Mitoraj

Mito e Musica al Puccininano. Nel 2016 la Manon Lescaut con scenografie e costumi di Mitoraj