VIAREGGIO. L’Associazione Italiana Persone Down sez. Versilia ringrazia la Fondazione Banca del Monte di Lucca per il contributo di 2.500 € assegnato dalla Fondazione stessa per la realizzazione del progetto “Educare all’Autonomia Sociale ragazzi con sindrome di Down”, iniziato nell’ottobre 2014 che finirà nel giugno del 2015.
Trattasi di un corso nel quale vengono potenziate le autonomie personali dei ragazzi con sindrome di Down in età pre e post adolescenziale. Tale
obbiettivo viene perseguito nei cinque fondamentali ambiti di autonomia:
COMUNICAZIONE; sviluppare la capacità di chiedere informazioni, saper spiegare cosa si desidera nei negozi o negli uffici, saper fornire i propri dati personali per chiedere e ricevere aiuto, saper usare un telefono fisso o cellulare.

ORIENTAMENTO; guardarsi intorno e imparare i percorsi per raggiungere un dato posto, facendo caso ai nomi delle strade, ai numeri civici e memorizzando i punti di riferimento, studiando anche i percorsi a tavolino.

COMPORTAMENTO STRADALE; imparare ad andare per strada in sicurezza, gli attraversamenti pedonali, i semafori, le precedenze.
USO DEL DENARO; capire il significato del denaro, saper leggere i prezzi, riconoscere il prezzo indicativo dei beni di più largo consumo e saper contare il denaro.
USO DEI SERVIZI E DEI MEZZI DI TRASPORTO; saper raggiungere con mezzi pubblici i negozi di uso più comune, la scuola, il posto di lavoro ecc.
L’obiettivo finale è quello di fornire ai ragazzi con sindrome di Down le abilità e le competenze per introdursi sempre più autonomamente nel contesto sociale rafforzando il loro “saper essere”. Questi obbiettivi vengono perseguiti dai tre operatori dello staff facendo con i ragazzi con sindrome di Down quello che fanno la maggior parte dei ragazzi della loro età, andare a fare spese nei negozi, passare la serata
in pizzeria, passare insieme il fine settimana.

(Visitato 52 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aipd associazione onlus sindrome di down

ultimo aggiornamento: 12-05-2015


Si rivede Viareggio Annozero, al “Margherita” un dibattito su porto e partecipate

“Prezzi a ribasso per gli hotel? Ci stiamo condannando a morte da soli!”