Gil: “Io trascinatore? Abbiamo giocato tutti bene. Ma il Cgc ci stupisce ogni volta”

FORTE DEI MARMI. Tanto idolatrato dai tifosi fortemarmini quanto disprezzato da quelli avversari. Pedro Gil non può essere catalogato come un giocatore “normale”, nel bene o nel male. E stasera ne ha dato l’ennesima dimostrazione, firmando sia il gol di apertura di gara-tre della finale scudetto contro il Cgc Viareggio sia quello che, di fatto, ha chiuso l’incontro in favore dei rossoblù.

“Io trascinatore? No, stasera è stata tutta la squadra a giocare con una tranquillità diversa. Sabato scorso invece, sul 2-0, avevamo perso la testa”. Decisivi, al di là della sua doppietta, sono stati anche gli interventi dei due portieri: “Si parla quasi sempre di Barozzi, ma per me il titolo della partita di stasera è ‘Grande Stagi’: Federico ha compiuto delle parate incredibili nei momenti cruciali. Forse noi abbiamo avuto occasioni più clamorose per segnare, colpendo più volte pali e traverse, ma anche loro si sono resi pericolosi”.

Già. Perché dopo che Gil ha gonfiato la rete dopo nemmeno tre minuti il Forte ha faticato ad assestare il colpo mortifero. E il Cgc è rimasto comunque a galla anche per buona parte del secondo tempo: “Il merito è sicuramente di Alessandro Bertolucci: ha fatto un lavoro fantastico. E lo si vede da un dettaglio: in ogni partita provano azioni e manovre diverse, cercando di non darci punti di riferimento. Noi abbiamo fatto bene come squadra”.

L’attenzione, poi, si sposta sul clima che aleggia attorno al derby. E su una partita, gara-quattro, che si giocherà a Follonica causa squalifica del palazzetto di Viareggio: “Non sta a me valutare l’eventuale decisione di disputarla a porte chiuse: io devo pensare a giocare e basta. Spero soltanto che venga fatto il meglio per l’hockey: quella dovrebbe essere la priorità. Io vorrei tanto che non ci fossero i divieti di trasferta: senza tifosi lo sport non è nulla”.

Ti protrebbe interessare

Giro d'italia - Foto Trofeo

Maxi Trofeo del Giro d’Italia domina il Belvedere di Viareggio

tennis

Nasce il Versiliana Tennis Club: un nuovo centro tennis nel cuore verde della Versilia

Alla Velica Viareggina Ennio Buonomo e Daniele Bresciano vincono la Coppa di Pasqua Star 2025