VIAREGGIO. Né Lazzini, né Valori, né Pagliuca, né Sassarini (“con gli ultimi due neppure ho parlato”). Sergio Carnesalini è stato un terzino costante e affidabile. Le giocate a sorpresa erano roba d’altri. Da direttore sportivo, a prendere un po’ tutti in contropiede, ci ha preso gusto. Il nuovo allenatore del Viareggio è Alessandro Pierini, 42 anni, reduce dalla breve esperienza al Camaiore (era subentrato a Ciardelli), chiusa con l’eliminazione dei bluamaranto nello spareggio play-off di Eccellenza col GhiviBorgo.

Carnesalini è stato di parola: aveva promesso che oggi (21 maggio) sarebbe stato il giorno dell’annuncio del successore di Paolo Tognarelli. Detto, fatto. “Ho scelto un allenatore che è giovane, motivato e viareggino, un aspetto da non trascurare. Il suo passato da calciatore è importante (Udinese, Fiorentina, Racing Santander e Cordoba, oltre ad una presenza in Nazionale). Ritengo sia la figura giusta per il nostro progetto. Ci siamo incontrati e mi ha destato un’ottima impressione”.

Pierini – che Carnesalini aveva visto all’opera in occasione del primo turno dei play-off contro il Real Forte Querceta – prima di prendere il posto di Ciardelli, aveva guidato la formazione juniores bluamaranto. La sua carriera da allenatore era cominciata nel 2009 proprio al Cordoba, dove aveva chiuso quella da difensore.

Rispetto a Lazzini, che dopo aver deciso di separarsi dal Ponsacco sembrava l’indiziato numero uno a sedere sulla panchina bianconera, Pierini non ha mai allenato un club di Serie D: “Non vedo quale sia il problema – dice Carnesalini -, vogliamo che ci aiuti a crescere nell’ottica di un progetto a lungo termine. Siamo una società che sta cercando di strutturarsi. È viareggino, questo senso di appartenenza e identità non può che essere d’aiuto. Punterà sui giovani per valorizzarli al massimo”.

Accordo annuale – come da prassi in Serie D – col tecnico, che verrà presentato nei prossimi giorni. Carnesalini, risolta la questione allenatore, comincerà a pensare alla rosa: “Parlerò coi giocatori, presto ci saranno le prime conferme. Poi si penserà al mercato, sulla base del budget a disposizione e alle indicazioni di Pierini”.

(Visitato 262 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro pierini calcio sergio carnesalini serie d viareggio

ultimo aggiornamento: 21-05-2015


Cercalavoro. La Versiliana ricerca personale tecnico per la stagione estiva

Gara-4 a porte chiuse, la lettera del presidente Fihp Aracu al ministro Alfano