VIAREGGIO. Parte oggi lunedì 22 giugno la raccolta differenziata in Darsena con le isole ecologiche di prossimità a servizio delle piccole utenze, domestiche e dei piccoli esercizi della zona.

Ecco dove si trovano le 13 isole che permettono la raccolta di ogni tipo di rifiuto differenziato in uno stesso punto, tutti i giorni, salvo per l’indifferenziato che va conferito solo nel fine settimana: in via Virgilio dopo il semaforo del viale dei Tigli, in via Coppino angolo via XXIV Maggio, in via Coppino parcheggio Darsena Toscana, in via del Porto, in viale Menini all’altezza dello Stadio dei Pini, in via Amendola, dietro a Ragioneria, in via Petrarca altezza Collegio Colombo, in via Coppino altezza parcheggio Darsena Italia, in via dei Pescatori, parcheggio Polo Nautico, in via Petrarca prima delle cancellate dello stadio, in via Virgilio al parcheggio, al parcheggio della Stazione Vecchia, in via Nicola Pisano.

Le indicazioni su come e quando poter utilizzare i cassonetti dove conferire separatamente i rifiuti prodotti in casa.

Tutti i giorni della settimana saranno disponibili, nelle isole ecologiche di prossimità, la campana verde dove portare il vetro; il contenitore giallo dove gettare gli imballaggi in plastica (bottiglie, flaconi); la campana azzurra per gli imballaggi in metallo (lattine e latte); la campana bianca per carta, cartone e cartoni per bevande; il contenitore marrone per umido organico, raccolto in sacchi biodegradabili.

Kit contenitori differenziataIl bidone di colore grigio dell’indifferenziato, che va gettato raccolto in buste, sarà presente nelle isole ecologiche di prossimità dalla mattina del sabato a quella del lunedì, anche per raccogliere i rifiuti prodotti dai turisti del fine settimana.

Per quanto riguarda gli sfalci, possono essere lasciati a fianco del bidone dell’organico umido solo se raccolti in sacchi e solo fino a 3 sacchi da 80 litri. Se il quantitativo è maggiore, ma non supera i 7 sacchi da 80 litri, Sea Risorse effettua il ritiro gratuito a domicilio, previo appuntamento preso contattando il numero verde 800-434509. Gli olii esausti devono essere portati al centro di raccolta di via dei Comparini in contenitori chiusi a perdere, tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18. Per gli ingombranti, è sempre attivo il numero verde per il ritiro gratuito previo appuntamento, 800.434.509.

Sea Ambiente S.p.A. e Sea Risorse S.p.A. possono essere contattate attraverso il numero verde e i siti per avere informazioni e chiarimenti. La collaborazione dei cittadini è indispensabile perché il servizio possa essere funzionale e funzionare. Le aziende invitano gli utenti a segnalare malfunzionamenti e casi in cui i contenitori posizionati non siano sufficienti per la raccolta, come la presenza di rifiuti non correttamente conferiti (per esempio rifiuti edili o sfalci in grandi quantità) o addirittura abbandonati, in modo da poter intervenire.

L’azienda ricorda anche che è ancora possibile ritirare il kit con i tre contenitori in plastica morbida, che servono a raccogliere plastica, vetro e carta, presentandosi tutti i giorni al centro di raccolta di via dei Comparini, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18.

(Visitato 361 volte, 1 visite oggi)

I presidenti di Sea rimettono il loro mandato nelle mani di Del Ghingaro

Sospesa per tutta l’estate la pulizia delle strade con la spazzatrice in orario serale