FIRENZE. Un incontro internazionale dedicato al Carnevale in un confronto fra culture e tradizioni diverse, un importante momento di conoscenza e approfondimento: è il primo simposio internazionale “Dialogo tra culture – Carnevali nel mondo”, che si terrà a febbraio 2016 in due diverse location – il 3 e 4 febbraio al Centro Congressi al Duomo di via de’ Cerretani 54 a Firenze e il 5 e 6 febbraio al centro congressi Principe di Piemonte e alla Cittadella del Carnevale in occasione della sfilata di apertura dell’edizione 2016.

Il Simposio è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, dall’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism di Firenze e dall’Università di Nariño in Colombia in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio. I caratteri della celebrazione di molte tradizioni rituali basate su travestimenti hanno origini in festività antiche differenti tra loro e appartenenti al mondo delle tradizioni popolari.

In queste manifestazioni artistiche vi è un’ampia apertura ai sentimenti e ai pensieri umani: sono espressione di incontri in cui convergono tutti i popoli nelle loro differenze sociali, etniche, economiche, politiche e religiose. Tra queste c’è il Carnevale, una festa urbana che in Occidente trova origine in antiche cerimonie di epoca greca e romana e solitamente si manifesta con balli e mascherate. Le usanze sono spesso connesse ad antichi rituali di purificazione, che trovano riscontro anche in altre manifestazioni proprie dell’area Orientale.

Foto Vt
Foto Vt

Oggi, la festa del Carnevale è diventata simbolo di riunioni festose che si realizzano negli spazi pubblici della città, diventando occasioni d’incontro con persone provenienti da diversi background culturali. Tutto questo consente di apprezzare e condividere, all’interno di una grande festa caratterizzata da interessanti diversità, le particolari espressioni artistiche e tradizionali di coloro che vivono queste opportunità per creare spazi di dialogo interculturale, di integrazione e di rispetto per le differenze.

Il simposio ha il coordinamento scientifico di Claudia Afanador dell’Università di Nariño e di Olimpia Niglio dell’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism e dell’università “Jorge Tadeo Lozano” di Bogotá.

Il convegno si propone d’iniziare una riflessione internazionale sul “Valore del Patrimonio Intangibile” così come definito dall’Unesco, ossia sulle pratiche, rappresentazioni, conoscenze e tecniche che favoriscono un forte sentimento d’identità culturale tra le comunità, i gruppi e gli individui. Scopo fondamentale è dare avvio a un appuntamento biennale a Firenze con il fine di analizzare tematiche connesse alle feste urbane e alle mascherate in differenti Paesi del mondo. I soggetti a presentare una proposta d’intervento devono scrivere a [email protected].

(Visitato 199 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio colombia firenze simposio viareggio

ultimo aggiornamento: 22-06-2015


Carnevale estivo 2015, ecco l’ordine di uscita dei carri

Partono le iscrizioni per la scuola della cartapesta del Carnevale di Viareggio