MASSAROSA. “Leggiamo sulla cronaca locale che per il capogruppo del Movimento 5 Stelle di Massarosa Samuele Marsili i comitati di cittadini di Massarosa sono “farlocchi” e che abbassare la pressione fiscale è da buffoni”.

Lo scrivono i gruppi di maggioranza a Massarosa.  “Nessuna delle due affermazioni ci trova ovviamente d’accordo. La scarsa considerazione di Marsili nei confronti dei cittadini che si organizzano al di fuori del suo Movimento si commenta da sola, e le dichiarazioni beffarde del consigliere sulla diminuzione della Tari a Massarosa sono semplicemente surreali, visto che là dove il M5S governa le tasse schizzano al massimo, come a Livorno, dove con “un bilancio di guerra” si programma un aumento delle tasse dall’Imu fino alla Tasi e con la Tari dove le utenze non domestiche secondo alcuni pagheranno in media 143 euro in più, e come a Parma, dove dal 2013 le rette degli asili sono raddoppiate, le entrate fiscali hanno fatto un salto di oltre il 20% rispetto ai bilanci precedenti, la popolazione è in rivolta per i tagli ai servizi educativi e agli alunni disabili decisi dalla giunta”.

“Due territori amministrati dal M5S dove è in atto una stretta fiscale senza precedenti, che impoverisce i cittadini in un periodo di crisi economica anch’essa senza precedenti. Con tutto il rispetto, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, il confronto, tra la demagogia del M5S che sta all’opposizione e le decisioni impopolari del M5S che governa, è impietoso.
I partiti di maggioranza di Massarosa hanno condiviso la preoccupazione per i tagli del governo agli enti locali proposta in consiglio comunale dal M5S, tagli che colpiscono tutti i comuni, dopodiché l’amministrazione Mungai ha continuato a lavorare con serietà e in questi giorni ha annunciato una diminuzione media della tassa sui rifiuti dell’8%, un fondo di 250mila euro per far fronte alle esenzioni e alle riduzioni per coloro che ne avranno diritto sulla base della certificazione ISEE, la ripartizione di 50mila euro per coloro che hanno aderito al “Patto per l’ambiente”, e dal 2016 una riduzione del 50% sulla Tari per coloro che hanno aderito a “Cittadinanza attiva”.
La maggioranza a Massarosa c’è, informa i cittadini sulle misure adottate e si confronta su temi concreti con le forze politiche e le organizzazioni sindacali che rappresentano i cittadini e i lavoratori. L’opposizione quando insegue il facile consenso attraverso frasi ad effetto e slogan banali produce, purtroppo, solo chiacchiere”.

(Visitato 74 volte, 1 visite oggi)

“Ma quale sconto sui rifiuti, stanno solo restituendo il maltolto ai cittadini”

M5S replica all’amministrazione Mungai