PIETRASANTA. Alla fine, a sorpresa, è venuto proprio lui. Non fosse altro che era il più atteso, dopo la notifica del provvedimento che lo sospende dalla carica di sindaco di Pietrasanta. Alla conferenza stampa convocata da giunta e maggioranza c’è anche Massimo Mallegni, la cui presenza non era prevista in un primo momento. Ed è proprio attorno a lui che fa quadrato tutto il centrodestra.

A fare da portavoce è Daniele Mazzoni, il vicesindaco della giunta insediatasi nemmeno tre settimane fa. “Tutti coloro che hanno votato Mallegni sapevano perfettamente quello che facevano e chi volevano. Questo è un grave colpo alla democrazia”.

Come annuncia lo stesso Mazzoni, sarà lui a farsi carico pro tempore di tutte le deleghe di Mallegni, tra cui cultura, turismo e protezione civile. “In questa prima fase saremo attesi da un compito difficile, ma siamo pronti”.

Poi ha preso la parola anche Mallegni. Che, commosso, ha detto: “Un governo non eletto sospende un sindaco democraticamente eletto. La mia fedina è candida come il culetto di un bambino: se per gli altri reati il fatto non sussiste, per quello di abuso d’ufficio che era rimasto in piedi mancava solo l’ufficialità dell’avvenuta prescrizione. Peccato che qualcuno abbia deciso di spostare l’udienza al 2016…”.

Foto Vt
Foto Vt

Ad ogni modo, “il sindaco di Pietrasanta sono io. Punto. Non svolgerò atti amministrativi ma sarò in Comune e attivo. Incontro i cittadini e rispondo al telefono. Lunedì mattina presenteremo ricorso al tribunale di Firenze con procedura d’urgenza: sono la prova vivente che in Italia la giustizia funziona. Ho fiducia nei magistrati: se le leggi non vanno è la politica ad essere inadeguata”. E Mallegni lancia pure l’hashtag #ilpopolononcontanulla

In sala è stata manifestata massima solidarietà al sindaco sospeso. Addirittura Antonio Meccheri, personaggio conosciuto anche a Viareggio per la sua partecipazione alle canzonette di Carnevale, lo ha abbracciato davanti a tutti annunciando che inizierà uno sciopero della fame.

Leggi anche:
La conferenza stampa dell’opposizione
Il commento del Pd di Pietrasanta
La polemica sul divieto di balneazione

Guarda anche:
Il video dell’intervento di Mallegni

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)
TAG:
daniele mazzoni massimo mallegni pietrasanta sospensione

ultimo aggiornamento: 04-07-2015


Il dirigente in pensione dovrà rimborsare 20 mila euro al Comune

Consiglio comunale al mattino, Batistini: “Non tocca a Del Ghingaro convocarlo”