STAZZEMA. In partenza i lavori di manutenzione delle strade comunali in tutto il territorio Stazzemese: una attività che inizierà nei prossimi giorni e che con l’affidamento dei lavori a ditte diverse consentirà un lavoro in contemporanea in tutto il territorio che è stato suddiviso in 7 zone.

La 1 affidata alla Cooperativa sociale Procinto a.r.l. è la zona di Ruosina, Pontestazzemese, Gallena, Cardoso, Pruno, Volegno, Mulina, Stazzema, Retignano, Terrinca. La zona 2 Sant’Anna La Culla alla Ditta Impresa Edile Alessio di Torcigliani Alessio, La zona 3 di Palagnana alla Cooperativa Agricola di Barsi Rodolfo, la zona 4 il Paese di Levigliani alla Cooperativa Sviluppo e Futuro di Levigliani, la zona 5 Farnocchia e Pomezzana alla Società Agricola Semplice Il Bosco, la zona 6 il Paese di Arni alla Croce Verde del Paese, infine il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, zona 7, alla Cooperativa Il Procinto. Il nuovo modello di organizzazione del lavoro mira a creare un vantaggio alle diverse comunità e provvedere con maggiore solerzia alle esigenze della popolazione. La scelta di suddividerle ulteriormente è legata alla riduzione dei Km della zona 1 al fine di dare un servizio migliore e un carico minore alla ditta, per garantire un servizio continuo su tutto il territorio affidato con le convenzioni. La Cooperativa Procinto si è impegnata a garantire l’attività continua di due operai sul territorio, provvedendo a svolgere anche piccole opere di risistemazione del manto stradale. La Cooperativa Sviluppo e Futuro si è impegnata anch’essa ad operare attivamente sul territorio attribuitogli. Alla Società Agricola Semplice Il Bosco eseguirà anche il taglio di alberi oltre alla manutenzione ordinaria.
“Abbiamo un po’ ritardato i tagli lungo le strade”, commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Egidio Pelagatti, “ma avevamo l’esigenza di definire questo nuovo modello di organizzazione del lavoro che siamo certi darà i suoi frutti nell’immediato con lo sfalcio dell’erba lungo le strade comunali che partirà in contemporanea su tutto il territorio e poi nei mesi invernali, quando saremo capaci di intervenire sulle emergenze neve in più paesi contemporaneamente. L’Amministrazione assieme all’Ufficio Tecnico comunale, che ringrazio per il prezioso e paziente lavoro, ha messo a punto questa nuova organizzazione del lavoro. Ci scusiamo per qualche ritardo rispetto al passato, ma abbiamo voluto che il meccanismo entrasse a regime subito e tutto insieme per evitare problematiche. Ogni area del Comune avrà il suo referente e si eviterà di dover fare lunghi calendari di attesa. Un particolare riguardo abbiamo dato al Parco Nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema in cui la Cooperativa Il Procinto si occuperà del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde e pulizia del Museo Storico della Resistenza di Sant’Anna”.

(Visitato 94 volte, 1 visite oggi)

Tutto pronto per l’inaugurazione del restauro della casa-studio di Filadelfo Simi

Festival Gaber, Enzo Iacchetti a Stazzema