PIETRASANTA. “Affronteremo il nuovo problema con la forza e la risolutezza necessarie. Stiamo studiando insieme al Comune di Pietrasanta una strategia di azione che ci permetta di definire con assoluta certezza, ampliando l’area di analisi delle acque e delle tubature, il perimetro di azione per la sostituzione delle condotte. Annunciamo che l’iniziale programma dei lavori, anche alla luce degli ultimi accadimenti, subisce un’accelerazione importante: infatti la prossima settimana il Consiglio di amministrazione approverà il progetto per una prima parte di lavori in somma urgenza, in particolare la sostituzione della tubazione (2.200 metri) in via Sarzanese, via Castagno e via Cannoreto, da far partire a fine mese ( un mese prima di quanto inizialmente previsto) per tutto agosto, per concludersi entro 80 giorni. Un secondo lotto verrà approvato a a seguire, con la sostituzione di 1200 metri in via Sarzanese e via Tre luci.

“GAIA da settembre 2014 sta immettendo acqua pulita nella rete, avendo da subito escluso dalle fonti di approvvigionamento di acqua potabile la sorgente Molini di Sant’Anna, l’unica risultata contaminata da tallio. Il tallio che oggi riemerge nelle analisi è evidentemente un residuo depositato nelle tubature, il centro della questione è riuscire a eliminarlo definitivamente dalle condotte, in maniera che non si ripresenti più.”

“Dal settembre 2014 più di 700 sono i campionamenti effettuati dal Gestore su fontane pubbliche, contatori, serbatoi e pozzi, con l’obiettivo di tenere sempre sotto controllo la situazione. Nel comune di Pietrasanta sono stati anche realizzati lavori per un importo di circa 700.00 euro per la soluzione dei problemi di carenza idrica soprattutto nel periodo estivo, dopo la dismissione della sorgente inquinata.”

Attualmente sono interessate dall’Ordinanza di non potabilità emessa dal Comune di Pietrasanta 540 utenze circa. L’area sotto ordinanza di non potabilità dal 16 luglio è la zona compresa tra Via Sarzanese, Via del Castagno, Via Bozza, Via Traversagna, Via dei Pagliaio, Via Pontenuovo, Via Padule, Via Colmate fino al torrente Baccatoio e da questo fino a Via Sarzanese e comunque tutte le utenze allacciate alle citate strade, nonché le utenze allacciate in Via Po, Via Arno e Via Ombrone. L’approvvigionamento di acqua ad uso potabile sarà possibile attraverso la cisterna  posizionata in Via Sarzanese presso il Ponte sul torrente Baccatoio ed un’altra posizionata  presso la ‘Capannina del Pollino’.
(Visitato 169 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua gaia lavori pietrasanta tallio

ultimo aggiornamento: 17-07-2015


Torna l’emergenza tallio. Nuovi divieti al Pollino

Tallio, il comune di Pietrasanta diffida Gaia