VIAREGGIO. Se a Santhià, cittadina in provincia di Vercelli, e a Marina di Pisa organizzano un carnevale in piena estate significa che l’idea partorita a Viareggio, dove dal 2010 – erano gli anni della presidenza di Alessandro Santini – i carri in cartapesta sfilano anche a luglio e agosto, non era poi così balzana. Se poi per promuovere i rispettivi eventi vengono utilizzate fotografie relative ai corsi mascherati sui viali a mare, allora ecco che il nome Viareggio diventa davvero sinonimo di Carnevale, estivo o invernale che sia.

A scoprire questo curioso fatto sono stati alcuni carnevalari. Nella sezione della cronaca di Vercelli del sito web del celebre quotidiano “La Stampa”, ad esempio, appare un articolo sul Carnevale estivo a Santhià (gemellata con Viareggio): si parla di “colori, musica e divertimento” e di una città “pronta a trasformarsi in una piccola Rio de Janeiro”. L’istantanea collocata tra titolo e occhiello, però, non si riferisce a Santhià: è uno scatto della “Notte delle maschere”, la sfilata estiva interamente autofinanziata che si svolse lo scorso agosto. In particolare, è ben riconoscibile il diavolo del carro “Scherzo di Carnevale” di Jacopo Allegrucci.

carnevale estivo marina pisa facebookTra pochi giorni, poi, anche Marina di Pisa avrà il suo Carnevale estivo. Su Facebook è stata creata la pagina-evento e anche qui la foto scelta come immagine di copertina non lascia dubbi: in una piazza Mazzini gremita di gente avanza la costruzione “Potere in maschera” dei fratelli Luigi e Uberto Bonetti. Eravamo nell’estate 2013 e Viareggio si regalò ben due sfilate, cui si aggiunse l’inatteso – e gradito – fuori programma di “Arcobaleno d’Estate”.

Ma chi ha segnalato queste due “citazioni” – manca, infatti, la dicitura che le foto si riferiscono a Viareggio – ha voluto ricordare che in città non mancano detrattori del Carnevale estivo. In particolare, due anni fa l’allora candidata sindaco Rossella Martina lo definì “patetico” nel suo programma elettorale: oggi è vicesindaco e assessore alla cultura della giunta Del Ghingaro e tra i suoi settori di competenza c’è (anche) il Carnevale.

(Visitato 486 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale estivo marina di pisa santhià viareggio

ultimo aggiornamento: 19-07-2015


Poletti (Pd): “Guai a porre veti su Strambi al Carnevale solo per motivi politici”

Ad agosto in Cittadella la presentazione dei bozzetti del Carnevale di Viareggio 2016