VIAREGGIO. Nel pomeriggio di ieri mercoledì 29 luglio la Fiom-Cgil ha incontrato il Comune di Viareggio,
come concordato con l’amministrazione comunale, rappresentata per l’occasione dall’assessore al porto Valter Alberici. Per la Fiom di Lucca erano presenti il segretario generale provinciale Mauro Rossi, Nicola Riva della Fiom Versilia e Lamberto Pocai, ex segretario.

La delegazione della Fiom ha evidenziato, ancora una volta, le problematiche del settore presentate non
più tardi di due mesi fa anche al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e riguardanti la crisi
della produzione manifatturiera, la situazione delle aziende e lo “stato dell’arte” nella gestione dell’area portuale – ivi compreso la questione delle concessioni demaniali -, in carico all’Autorità portuale regionale di cui il comune di Viareggio è membro di diritto.

“All’assessore è stato ricordato l’impegno assunto dal presidente Rossi, durante la sua visita alla Polo Nautico, in merito ad un accordo di programma da definire all’inizio dell’autunno prossimo, come del resto è già stato fatto per Piombino e come è in via di definizione oggi per Livorno e Massa Carrara”, scrive la Fiom in una nota.

Foto Alberto Macaluso
Foto Alberto Macaluso

“A partire dai primi giorni di settembre, dunque, si avvierà la discussione per siglare in tempi brevi questo accordo programmatico e perciò la Fiom ha ritenuto opportuno chiedere all’amministrazione comunale di essere parte attiva della partita in gioco.

“Anche perché, pur consapevoli delle difficoltà che in precedenza hanno portato al commissariamento del governo cittadino, ci aspettiamo da questa amministrazione una svolta importante circa le risposte attese dalle categorie economiche riguardanti lo sviluppo della Darsena – vedi crisi della nautica, regolamento e criteri per il rilascio e il rinnovo delle concessioni demaniali, asse di penetrazione, variante piano regolatore portuale, accordo di programma.

“Il rilancio, inoltre, dovrà comprendere anche quelle risposte di carattere sociale che la Fiom Cgil da
tempo va rivendicando, nell’ambito delle quali si colloca anche l’annosa vertenza della Polo Nautico su rilancio dell’occupazione, sicurezza, appalti, contratto d’area. Questioni che, se anche in parte sono e saranno affrontate e discusse in seno all’Autorità Portuale, coinvolgono appieno questa amministrazione.

“L’assessore Alberici ci ha confermato la piena disponibilità sua e dell’amministrazione e prossimamente vi saranno ulteriori passaggi per approfondire le tematiche presentate e per ricercare idonee soluzioni condivise e partecipate e ciò anche al fine di contribuire fattivamente alla realizzazione dell’accordo di programma annunciato dal presidente Enrico Rossi”.

(Visitato 144 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fiom-cgil porto valter alberici viareggio

ultimo aggiornamento: 30-07-2015


Massarosa, in arrivo (in ritardo) 10 mila bollette Tari: ma c’è la proroga

“Non sprechiamo 25mila euro per un semaforo, mettiamo una rotatoria al Marco Polo”