FORTE DEI MARMI. Nuovo importante appuntamento con l’arte di Carlo Carrà.

Lunedì 10 agosto alle 11.30 verrà inaugurato a Villa Giulini, in via Leonardo da Vinci, il percorso culturale “I paesaggi di Carrà a Forte dei Marmi” e verrà presentato il libro che accompagna l’iniziativa. Come si ricorderà, lo scorso anno ha preso forma il progetto di creare a Forte dei Marmi un autentico museo all’aperto, legato ai paesaggi che Carlo Carrà ha dipinto in questo luogo a lui così caro, durante tutta la sua vita.

Quest’anno, sono state aggiunte altre 6 riproduzioni di quadri, che andranno a completare il percorso del Fiumetto, creando un eccezionale itinerario culturale, legato al paesaggio e all’arte. “Le nuove tappe del percorso – si legge nella presentazione di Ente Ville- riguardano la piazza del Fortino – là dove il “Quarto Platano” era un punto di incontro tra letterati e artisti che sono stati fondamentali per la storia della letteratura e della pittura italiana del Novecento – e il lungomare dove Carrà amava dipingere i suoi capolavori.

Il percorso si collega ai dipinti posizionati lo scorso anno sui ponti lungo il Fiumetto, testimoniando la bellezza del paesaggio della Versilia. Lo sviluppo dell’itinerario di arte e paesaggio è sottolineato da una nuova pubblicazione dal titolo I paesaggi di Carrà a Forte dei Marmi in cui si alternano le immagini dei quadri con quelle di una serie di fotografie realizzate negli anni in cui Carrà dipingeva e nasceva il mito del paesaggio della Versilia.

Inoltre, è stato anche realizzato un depliant che avrà un’ampia distribuzione, con indicate le 13 tappe complessive del percorso, che partirà dalla Chiesa di S.Ermete, per sostare poi nella piazza del Fortino, proseguire al Ponte Caricatore, e raggiungere il lungomare, prima di collegarsi ai ponti sul Fiumetto. L’iniziativa di quest’anno è stata accolta con favore dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Soprintendenza di Lucca e dal Comune di Forte dei Marmi.

“Un doveroso omaggio al prestigioso passato d’arte e di cultura, che Forte dei Marmi, luogo di vacanze di numerosi grandi artisti del Novecento, può vantare – ha dichiarato il sindaco”. “Un percorso culturale- ha aggiunto il presidente del consiglio comunale Simone Tonini – che arricchisce l’offerta culturale di Forte dei Marmi legata al paesaggio. Un plauso all’Ente Ville che ha promosso questa bella iniziativa”. I depliant con l’itinerario sarà disponibile presso l’ufficio informazioni turistiche.

(Visitato 368 volte, 1 visite oggi)

Tornano le follie di ferragosto a Camaiore, il programma

Serata di raccolta fondi culturali a Villa Paolina