VIAREGGIO. Quando la Fondazione Carnevale annunciò pochi mesi fa che avrebbe spostato il circuito del Carnevale estivo dalla Passeggiata a Città Giardino, introducendo un biglietto a pagamento e predisponendo così un circuito transennato, qualcuno si domandò come sarebbe stato regolamentato l’accesso agli stabilimenti balneari. Ecco la risposta: i clienti dei bagni situati all’interno del circuito di piazza Puccini e piazza Maria Luisa potranno entrare gratuitamente entro le 17.

Dopo quell’ora, infatti, sarà possibile recarsi sul mare solo pagando il biglietto d’ingresso (12 euro intero, 8 euro ridotto). Chi va al mare prima della “deadline” delle 17 e vuol rimanere ad assistere alle sfilate sarà liberissimo di farlo: chi volesse uscire dallo stabilimento per poi rientrare dovrà necessariamente pagare il biglietto.

A segnalarlo su Facebook è Mirko Guidi, dipendente della Viareggio Versilia Congressi (attualmente in liquidazione) che gestisce il centro congressi del Principe di Piemonte e lo stabilimento balneare dell’omonimo hotel di lusso.

Foto Carnevale Viareggio (Facebook)
Foto Carnevale Viareggio (Facebook)

Il suo intervento è tutt’altro che tenero nei confronti della manifestazione: “In questi giorni per fare spazio ad un Carnevale reso pagliaccio da una Fondazione oramai inadeguata si chiude una struttura balneare per i 3 giorni più importanti della stagione, negando l’accesso alla struttura ai clienti che hanno già pagato per un servizio che non potranno usufruire”, è il suo pensiero.

“Se vogliono entrare allo stabilimento dopo le 17 dovranno pagare il biglietto di ingresso: tutto nell’anonimato senza chiedere permesso a nessuno e senza chiedere consiglio. L’ennesima guerra interna? Chi lo sa. Quello che so è quello che sento: un’immensa, nostalgica tristezza per la mia città”.

Quello di Guidi non è stato, comunque, l’unico sfogo contro il Carnevale estivo: anche Rodolfo “Foffo” Martinelli, nome storico delle canzonette di Carnevale e proprietario dei bagni Aurora e Lita sulla Terrazza della Repubblica, ha inviato una lettera ai giornali esprimendo il suo parere negativo su questa decisione.

Leggi anche:
L’ordinanza della polizia municipale per il 14, 15 e 16 agosto

(Visitato 174 volte, 1 visite oggi)

Carnevale estivo, premio speciale al carro più brioso. L’ordine di uscita delle costruzioni

Speciale annullo filatelico per il Carnevale estivo di Viareggio 2015