Granaiola scrive al Ministro Orlando: “Caso Franceschi, la Francia restituisca gli organi”

VIAREGGIO. La senatrice Manuela Granaiola scrive al Ministro della Giustizia Andrea Orlando sulla vicenda della morte di Daniele Franceschi. Ecco il testo della lettera:

“Sig. Ministro,

La presente per richiamare la Sua attenzione sui fatti conseguenti alla morte del giovane Daniele Franceschi morto in carcere a Grasse, Francia nella notte del 25 agosto 2010. Si è trattato di una vicenda – anche processuale – lunga e dolorosa, condotta con determinazione e disperazione dalla madre Cira Antignano; vicenda che sta volgendo a termine con l’individuazione di specifiche responsabilità del medico e di altro personale che, in carcere, non prestarono la dovuta assistenza al giovane.

Le scrivo per evidenziare un doloroso aspetto umano: ad oggi la madre non è ancora riuscita ad attenere la restituzione degli organi trattenuti dalle autorità francesi. Un’ultima penosa battaglia che la madre sta ancora combattendo contro la burocrazia (e probabilmente non solo) francese. Le chiedo un gesto d’attenzione volto a sostenere nei modi possibili e dovuti la madre in questo suo ultimo umano impegno così che la vicenda possa definitivamente chiudersi con un gesto di umana e materna comprensione.

Certa di un Suo attivo interessamento l’occasione mi è gradita per porgerLe i migliori saluti e gli auguri di buon lavoro.”

Ti protrebbe interessare

circolo velico torre del lago

Il ponte riapre. L’attività del circolo velico di Torre del Lago salva per miracolo.

marzia luchesi

Massarosa, dal dissesto finanziario al caos nei lavori pubblici. Opposizione all’attacco

federico pierucci

Federico Pierucci sulle Regionali: Viareggio ha una nuova dignità e non è un taxi per nessuno