VIAREGGIO. I Lions sono da sempre e ovunque noti per l’opera che svolgono a favore dei non vedenti e delle persone con problemi di vista. Questa specifica forma di assistenza prese avvio nel 1925, nel corso di una convention internazionale dell’organizzazione, Helen Keller, una donna cieca e sorda fin dall’infanzia, propose ai Lions di diventare Cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre.

I Lions raccolsero la sfida della Keller. Oggi, vi sono Lions Club, in tutto il mondo, impegnati in molti settori correlati alla vista, con lo scopo di contribuire alla prevenzione della cecità.

I Lions fanno parte del progetto Vision 2020 che ha l’obiettivo di contribuire ad eliminare cecità evitabile e curabile entro l’anno 2020. Il progetto lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) intende entro il 2020 impedire a 100 milioni di persone di diventare cieche.

Tra le innumerevole iniziative Lions in questo delicatissimo ed importante campo una delle più tradizionali è la raccolta di occhiali da vista usati che una volta preparati, pulendoli e suddividendoli in base alla prescrizione, vengono tramite missioni sponsorizzate dai Club, distribuiti alle popolazioni bisognose nei paesi in via di sviluppo, ovviamente a titolo assolutamente gratuito e volontaristico.

“Il Lions Club Viareggio-Versilia Host” dichiara il Presidente attuale del Club, Marco Marvaso, “aderisce, con entusiasmo e da anni, alla importante iniziativa risultando sovente tra i primi per numero e qualità di occhiali da vista raccolti e donati.

Proprio in queste settimane abbiamo consegnato il frutto del lavoro dell’annata del mio predecessore Luca Lunardini, oggi Presidente di Zona,  un lavoro che ha permesso di consegnare al distretto toscano dei Lions oltre 500 paia di occhiali. Una attività per la quale il Club tutto vuole rimgraziare in particolare il nostro bravissimo socio Giuseppe Romagnoli, che, anche per la propria professione di Medico-Oculista, mostrando ancora una volta un’attenzione e sensibilità particolare al Service della cecità, ha contribuito fortemente alla realizzazione della raccolta durante la scorsa annata”

(Visitato 136 volte, 1 visite oggi)

Corso di alimentazione vegana con la Cna

Al via i corsi di immersione subacquea con Sub Versilia Forte dei Marmi