VIAREGGIO. Non ci sarà nessun Carnevale estivo nel 2016. Né a pagamento, né gratuito. A dichiararlo ai quotidiani locali è Stefano Pozzoli, commissario straordinario della Fondazione Carnevale che sta per terminare il proprio mandato – l’incarico scade il prossimo 31 ottobre – ma per il quale è attesa oggi pomeriggio la riconferma sino al termine dell’edizione del prossimo Carnevale.

Pozzoli aveva introdotto la formula di tre sfilate di carri consecutive a Città Giardino, nel weekend di Ferragosto, con ingresso a pagamento: gli incassi miseri e le critiche mosse all’esperimento del professore fiorentino lo hanno spinto a rimettere nel cassetto qualsiasi ipotesi di Carnevale estivo, anche quello gratuito che dal 2010 al 2014 aveva richiamato migliaia di viareggini e turisti sui viali a mare grazie a un’intuizione dell’allora presidente Alessandro Santini. E non ci sarà spazio neppure per la festa di Capodanno in Cittadella, a meno che non arrivino finanziamenti e sponsorizzazioni in grado di coprire le spese di organizzazione dei due eventi.

Le priorità di Pozzoli sono dunque i corsi mascherati invernali – rimangono invariate le date delle cinque sfilate, in programma dal 7 febbraio al 5 marzo, mentre sono al vaglio possibili tagli sulle spese di allestimento del circuito dei viali a mare – e la promozione dell’attività dei carristi. Il commercialista incaricato dalla Regione Toscana un anno fa sta poi predisponendo il bilancio preventivo 2016: sul piatto, al momento, ci sono soltanto 400mila euro stanziati proprio da Firenze a cui ne andranno aggiunti altrettanti nell’ambito dei fondi per i Carnevali italiani.

Non mancano, però, le buone notizie: l’esercizio finanziario relativo al 2015 si chiuderà con oltre 200mila euro di attivo.

(Visitato 485 volte, 1 visite oggi)

Nuova targa per la statua di Burlamacco alla Cittadella del Carnevale

I Burlamatti svelano la carretta per il Carnevale di Viareggio 2016