VIAREGGIO. Salvatore Matarazzo, 35 anni, fotografo libero professionista di Viareggio, conquista per la seconda volta in due anni la finale al Miami Street Photo Festival, importante concorso internazionale dedicato alla foto di strada che si svolge annualmente in Florida nel mese di dicembre durante la “Settimana dell’Arte”.

A passare l’esame dei cinque giurati che hanno selezionato 64 foto fra le migliaia inviate da tutto il mondo, è stata una fotografia in bianco e nero scattata da Matarazzo a Viareggio, durante lo spettacolo pirotecnico di chiusura del Carnevale 2015: con il flash e una giustapposizione fra la scia luminosa dei fuochi d’artificio e il profilo di un uomo, il fotografo è riuscito a creare l’illusione di una grande chioma infuocata sulla testa dell’ignaro protagonista, un’immagine che l’autore ha utilizzato anche come copertina del suo libro fotografico “Carnival”.

La foto selezionata per il Miami 2015Matarazzo, membro del collettivo italiano InQuadra e di quello internazionale Elephant Gun, è uno dei sette fotografi italiani (tre i toscani) che la giuria ha ammesso alle finali di Miami: “È una soddisfazione enorme”, ha commentato il fotografo viareggino. “Ripetersi è sempre molto difficile e quest’anno il ‘Miami’ offre alle foto finaliste un doppio canale di visibilità: dal 20 novembre 2015 al 17 gennaio 2016, saranno in mostra all’History Miami’s Center for Photography; dal 3 al 6 dicembre 2015, invece, ci sarà la consueta esposizione al Wynwood Arts District, per la proclamazione del vincitore”.

In questa fase decisiva le opere finaliste saranno selezionate da nuovi giurati come i fotografi Magnum David Alan Harvey e Bruce Davidson, la fotografa di National Geographic Maggie Steber e il fotoreporter Peter Turnley.

(Visitato 230 volte, 1 visite oggi)
TAG:
miami street photo festival salvatore matarazzo viareggio

ultimo aggiornamento: 29-10-2015


A Torino con lo Juve Club Viareggio

Sesso, il punto G delle donne: mito o realtà?