VIAREGGIO. “I ‘gufi’ che parlavano di allontanamento del responsabile Cgil Versilia Massimiliano Bindocci e di annessione a Massa Carrara hanno purtroppo avuto ragione e la nomina di Profeti chiude il cerchio. Com’è oramai di norma nell’ambito dei partiti di sinistra, anche nel sindacato si procede ad allontanare le voci critiche e nominare i soggetti omologhi”. Lo afferma Mario Navari, ex segretario versiliese di Rifondazione Comunista e oggi esponente dell’Associazione Sinistra Lavoro.

“Bindocci paga il fatto di aver ridato autonomia ed autorevolezza alla Camera del Lavoro della Versilia. Lavoro fatto in sinergia con i delegati di base e i lavoratori, i quali hanno alcune settimane fa riempito la sede della Cgil di Viareggio per protestare contro le forzature della segreteria provinciale. In quell’occasione, in quasi
solitudine Profeti difese a denti stretti l’ operato di Chiriaco che adesso lo nomina responsabile per la Versilia.

“Sempre in tale incontro l’unico e minimo impegno che si assunse il segretario provinciale fu quello di convocare un assemblea per permettere una maggiore partecipazione. L’attesa continua. Il neoresponsabile della Versilia si presenta giudicando le polemiche in corso nate da interessi personalistici e personali, ma allora il suo nuovo ruolo da quale interesse ‘collettivo’ sorge?

“Chiriaco arriva ad annunciare che l’accorpamento con Massa Carrara è cosa oramai decisa durante un convegno. Si vuole spiegare in quale statuto o regolamento si prevede che tali decisioni siano prese in assise del genere?

NAVARI“Lo statuto della Cgil che dovrebbe essere strumento di garanzia per ogni iscritto diventa strumento di selezione per istituire o cancellare rapporti fiduciari. La credibilità politica e sindacale della gloriosa camera del lavoro della Versilia non può essere lasciata in mano a tali figure, per queste ragioni serve ancor più un congresso straordinario che nasca dalle esigenze dei lavoratori.

“Sembra che sia già tutto deciso, anche se non si sa da chi, e la notizia apparsa sulla stampa della guida delle camere del lavoro di Massa e Lucca-Versilia di Paolo Gozzani conferma tale ipotesi.

“Nelle giornate dei Lucca Comics, se la segreteria provinciale con queste annunciazioni ha voluto lanciare nuovi personaggi non lo sappiamo, sicuramente la realtà ha superato la fantasia”.

(Visitato 358 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cgil versilia mario navari viareggio

ultimo aggiornamento: 02-11-2015


Richiesta la convocazione urgente del consiglio comunale sulle scuole

“Gravi vizi procedimentali, a rischio le delibere su Tari e Mo.Ver.”