VIAREGGIO. Una macchina in manutenzione e il meteo avverso potrebbero aver causato le prime emissioni di cattivi odori dalla discarica della Morina: alcune segnalazioni sono pervenute ieri (giovedì 19 novembre) a Sea Risorse, l’azienda che gestisce l’impianto di compostaggio del verde in località La Morina a Viareggio. Anche se non vi è una riconducibilità netta degli odori alle attività dell’impianto, ad essi potrebbero aver contribuito emissioni dovute a condizioni meteo avverse e ad un temporaneo stop imposto dalla manutenzione di un macchinario: il trituratore.

La concomitanza di un prolungato periodo (20 giorni) di umidità e temperature elevate, insieme a vento da terra e al fermo macchina temporaneo del trituratore, ha infatti determinato una maggiore fermentazione del verde depositato nell’impianto. Inoltre, questo è uno dei periodi annui con maggior frequenza e quantità di conferimenti. Pertanto, le materie vegetali da triturare (per poi smistarle a seccare sul piazzale) si sono accumulate, e quando in questi due giorni il trituratore è ripartito e il trattamento è ripreso ed ha dovuto gestire anche il surplus, si è verificata un’incidenza superiore delle emissioni; ma è stato necessario per far tornare la situazione alla normalità registrata in questi mesi.

“L’impianto ha gestito per il meglio una situazione di cocomitanze che non si registra tutti i giorni – sono le parole della presidente di Sea Risorse, Alice Lepore –. Vorrei tranquillizzare le persone che, anche direttamente a me, hanno segnalato gli odori che si sentivano oggi in città. Se anche parte di queste emissioni provenissero dalla Morina, è bene sempre ripetere che in questo impianto vengono lavorate sostanze al cento per cento naturali. Alla Morina vengono infatti raccolti solamente sfalci di verde, perciò materiale organico, per essere trattati in maniera naturale al fine di trasformarsi in ottimo compost che, commercializzato anche nella grande distribuzione e certificato, viene utilizzato in coltivazioni floreali ed alimentari. Un prodotto, perciò, al cento per cento naturale che proviene da una filiera di lavorazione altrettanto naturale, che non può in alcun modo essere dannosa”.

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)
TAG:
morina odori sea risorse viareggio

ultimo aggiornamento: 20-11-2015


Impossibile prenotare visite al Versilia. La rabbia di una mamma

Turismo, aumentano (+4%) le presenze di italiani in Versilia