LIDO. Giochi di luce e Babbo Natale in slitta, cori Gospel e caccia al tesoro, letture sotto l’albero, caramelle e giostre per i bambini. L’Abc, associazione albergatori, balneari e commercianti, presenta “Natale a Lido di Camaiore”, un programma di eventi dal 5 dicembre al 6 gennaio su tutto il litorale per regalare a turisti, visitatori e residenti una calda atmosfera natalizia.

Lo start alle attrazioni è previsto per il 5 dicembre e fino al 6 gennaio in programma eventi in tutte le principali ‘location’ di Lido, dalla passeggiata al pontile al viale Colombo passando per piazza Lemmetti, piazza Umberto, piazza Matteotti e tutte le strade limitrofe.

Tra le attrattive da segnalare il mercatino di Natale, tra viale Pistelli e viale Colombo, dal 5 all’8 dicembre, con prodotti tipici locali e delle fetività, e animazione tra i banchi, oltre che le Letture sotto l’albero dell’8, 12, 19 e 22 dicembre.

Particolare l’illuminazione natalizia scelta: saranno installati dei rotori che proietteranno fasci di luce laser, un effetto emozionante e nuovo per la Versilia.

I bambini potranno divertirsi anche con il grande camion di Babbo Natale (12/13/19/22 dicembre), l’aeroplanino che donerà cioccolatini e caramelle (12/13/19/20 dicembre), il trenino Christmas Express, la slitta di Babbo Natale (5/6/12/13/23/24 dicembre). Per i più piccoli anche gonfiabili e giostre sia in piazza Nassirya che in piazza Principe Umberto.

Per tutta la famiglia inoltre le giornate di “Natale in fitness” (12/13/19/20/24) per chi vuole tenersi in forma anche durante il periodo natalizio; per bambini e adulti anche gli spettacoli organizzati per il 20 dicembre in piazza Umberto, il musical “Una missione da favola”, il coro Gospel del 24 dicembre in piazza Matteotti e la grande caccia al tesoro organizzata assieme alla Croce Verde di Lido di Camaiore per la mattina del 3 gennaio.

Per l’Abc si tratta della primo grande evento “fuori stagione”, visto che fino ad ora la sua attività si era concentrata in estate. L’idea portata avanti dagli imprenditori è che Lido di Camaiore meriti di essere vissuta e visitata tutto l’anno: anche per questo hanno investiti direttamente, col contributo del Comune di Camaiore che patrocina l’evento, per assicurare spettacolo e animazione per tutto il periodo natalizio.

foto pomella
foto Pomella

“L’idea – ha rimarcato Luca Petrucci, presidente dei balneari – è di destagionalizzare il turismo, e creare eventi e attrazioni per mantenere viva Lido tutto l’anno. Un grazie particolare agli sponsor e agli istituti bancari che ci hanno supportato”. L’intero evento infatti costa all’Abc 25 mila euro, un investimento notevole se considerato che viene fatto in un periodo, quello invernale, tradizionalmente considerato ‘morto’ dal punto di vista turistico. “Gran parte degli eventi di Natale infatti – ha aggiunto Maria Bracciotti, presidente degli albergatori – è pensato per i residenti, anche nell’ottica che il residente, raccontando la propria terra, sia il primo veicolo di attrazione per il nostro territorio. Non a caso hanno contributo all’evento anche quegli alberghi che resteranno chiusi”.

Carmelo Donzella, rappresentante dei commercianti, ha fatto chiarezza sugli eventi in programma. “Dopo aver contattato tramite un questionario tutte le attività di Lido la maggioranza ha pensato giusto organizzare un evento che durasse un intero mese, piuttosto che concentrarci sulla sola notte di Capodanno. Del resto il San Silvestro è sempre stato organizzato da altri enti: saremmo ben contenti se lo facessero anche quest’anno”.

Presente alla conferenza stampa di presentazione dell’evento anche il consigliere comunale Federico Pedonese, che ha portato i saluti dell’amministrazione rimarcando l’importanza di progetti, come quello del Natale a Lido, che destagionalizzino il turismo.

 

(Visitato 593 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 03-12-2015


Spettacolo musicale a Camaiore

Pagamenti in ritardo delle ditte, c’è un piano di rientro