VIAREGGIO. Lunedì 14 dicembre 2015 Ore 21.15 Cinema Centrale L’ATTESA di Piero Messina.

Con: Juliette Binoche, Lou de Laâge, Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Antonio Folletto, Corinna Lo Castro,

Giovanni Anzaldo. Italia, Francia 2015 – Durata 100 min.

La giovane Jeanne (Lou de Laàge) arriva in Sicilia, nella casa di campagna del fidanzato Giuseppe, ma lui non c’è.

Dovrebbe arrivare in tempo per la processione di Pasqua, dice la madre Anna, che però nasconde, dietro il suo volto doloroso, un terribile segreto.

L’attesa dell’esordiente Piero Messina, in gara all’ultimo Festival di Venezia, mette in scena una dimensione carica di mistero dove ogni cosa sembra ancora possibile grazie e due donne che decidono di continuare a credere nell’impossibile.

Fonte di ispirazione in “La vita che ti diedi” di Pirandello, L’attesa narra la storia di una Passione, evidenziando uno sguardo attento alla ritualità più ancestrale (momento nodale della vicenda è la processione della Settimana Santa). Anna non può e non sa accettare la separazione da Giuseppe e, nel momento in cui si trova davanti Jeanne, comprende di avere l’inattesa opportunità di poter prolungare, suo tramite, la presenza di chi non c’è più.

Il progressivo avvicinamento tra le due donne dovrebbe proteggere la giovane da un dolore difficile da gestire, ma in realtà è funzionale al bisogno inconfessabile della madre.

L’attesa di chi non c’è, grazie all’interpretazione della Binoche, ma anche a quella per nulla intimidita di Lou De Läage, diventa così uno scavo nelle dinamiche dell’elaborazione di un lutto da un lato e di una ipotetica presa di consapevolezza di una separazione, da qualcuno che è ancora vivo, dall’altro. Gli uomini sono sempre muti o di passaggio.

Il mondo è delle Madonne e del loro patire. Accattivante la colonna sonora (pezzi originali del regista e pezzi celebri, come Waiting for the Miracle di Leonard Cohen) . Piero Messina mette il talento davanti al film. Da questo punto di vista Piero Messina, classe 81, è allievo di Paolo Sorrentino.

Di Sorrentino è stato assistente in una manciata di film ( This Must Be the Place e La grande bellezza ), con lui sembra condividere l’idea di fondo che il cinema sia soprattutto una questione di stile. Prezzo del biglietto: € 6,00 (Proiezione unica)

E’ possibile acquistare il biglietto in prevendita (dal giovedì di ogni settimana): -on-line www.viareggiocinema.com -direttamente alla cassa del Cinema Centrale Info: Ufficio Cultura del Comune di Viareggio 0584 966342 Email: [email protected] FB: Ufficio Spettacolo Comune di Viareggio

(Visitato 98 volte, 1 visite oggi)

Aria di Natale

Nuovo Corso Di Storia Del Cinema A Viareggio