FORTE. La Capannina di Franceschi si avvia a concludere un 2015 ricco di soddisfazioni in netta controtendenza rispetto all’andamento medio dei locali notturni italiani. Questo probabilmente perché considerare La Capannina un ‘locale’ è limitativo: condotto dalla famiglia Guidi dal 1977, è la struttura più longeva al mondo e fa parte a pieno diritto della storia del costume internazionale. In questo scorcio di 2015 La Capannina ha dimostrato quanto sia ampio il ventaglio di eventi cui si possa aprire e quanto sia verosimile considerarla una sorta di ‘municipio virtuale’ di Forte dei Marmi.

Sul versante sportivo La Capannina ha ospitato nella seconda metà di Dicembre la festa ufficiale del secondo tricolore di tennis conquistato a Montecatini dal Circolo Tennis Italia di Sergio Marrai. Una bellissima festa che ha coinvolto tutti gli appassionati di tennis con la presenza sul palco di campionissimi dello sport come Marcello Lippi e Petacchi (nelle foto di Fabrizio Nizza) premiati insieme ai tennisti capitanati dal mister Parenti. Anche il calcio ha avuto il suo spazio in Capannina e non solo per le frequentazioni eccellenti di calciatori che ormai sono di casa (Bernardeschi, Gilardino, Pazzini, Pirlo, Toni, Maccarone, Buffon gli ultimi a fare capolino). A metà Dicembre infatti si è celebrato un importante gemellaggio tra la squadra locale e la Sampdoria e questo fondamentale accordo è stato suggellato proprio sul palcoscenico della Capannina con la presenza del responsabile nazionale blucerchiato Invernizzi che ha ringraziato il vicesindaco Michele Molino, i dirigenti sportivi capitanati da Luca Aliboni e tutti gli oltre trecento ragazzi di tutte le varie squadre (dalla classe 2010). Non poteva mancare un’altra eccellenza in questo quadretto e quindi è d’obbligo citare l’Hockey Forte, squadra due volte campione d’Italia di Hockey su pista con la quale esiste da due anni uno stretto rapporto di collaborazione (la squadra campione d’Italia fu presentata ai tifosi proprio in Capannina e quindi non è da sottovalutare l’aspetto scaramantico).

Per quanto riguarda la cultura, proprio il 17 dicembre si è vissuto un momento molto speciale grazie al Liceo Scientifico Michelangelo di Forte dei Marmi. L’istituto ha organizzato una giornata dedicata alla prima guerra mondiale e per far questo ha scelto il locale della famiglia Guidi come location ideale (in foto). Dinanzi al sindaco Umberto Buratti ed al parroco Don Piero, i ragazzi dello scientifico si sono esibiti tra balli, canzoni e letture per 5 ore veramente suggestive. L’esperimento è stato riuscitissimo e i vertici dell’istituto si sono dati appuntamento alla Capannina per un prossimo evento. Per la cultura da segnalare anche l’iniziativa culturale La Capannina nell’Arte, giunta quest’estate alla sua terza edizione con collaborazioni importanti (il Museo Ugo Guidi solo per citarne una). e ovviamente il Premio Satira Politica, giunto quest’anno alla sua 43° Edizione, che ha visto tra i premiati il comico Dado, che si esibirà in Capannina proprio per San Silvetro.

Sul versante cinema, dopo le grandi produzioni che hanno visto La Capannina come protagonista (Sapore di mare su tutti) è recentissimo un nuovo esordio cinematografico che l’Ufficio Marketing ha messo in piedi in tempi record (10 giorni). Il 22 Dicembre è stato l’intero quartier generale della Capannina ad organizzare una sortita fuori porta al cinema ‘Nuovo Lido’ per la prima del film ‘Vacanze di Natale a Forte dei Marmi’, cinepanettone concepito e realizzato con la partecipazione di attori dilettanti e tecnici che si sono messi a disposizione gratuitamente. Una pellicola della durata di 82’ presentata alla stampa ed alle autorità cittadine i cui proventi andranno alla Onlus Cers “Adotta un Angelo” di Paolo Bonolis (intervenuto in diretta) che ha dimostrato quanto l’équipe formata dal patron Gherardo Guidi sia ormai pronta a fronteggiare qualsiasi sfida.

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)
TAG:
capannina di franceschi Forte dei Marmi

ultimo aggiornamento: 28-12-2015


Riflessi

Bagno di folla per la riapertura della “Fauzia”