FORTE DEI MARMI. Tra il 22 e il 23 gennaio 2016, dalle 21.00 alle 8.30, presso la Biblioteca Comunale “L. Quartieri” di Forte dei Marmi si svolgerà una notte di lettura animata per bambini da 8 a 11 anni promossa dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la Biblioteca comunale. “L’iniziativa- spiega il presidente del consiglio comunale e delegato alla cultura Simone Tonini – vuole essere un appuntamento innovativo per promuovere la lettura tra un pubblico di giovani, sfruttando un contesto originale e divertente. I bambini potranno vivere, insieme ai bibliotecari e ad un libraio esperto di letture animate, Sergio Guastini, un’esperienza unica. Si vuole così avvicinare i più piccoli alla lettura intesa come una risorsa e un valore per la crescita, contestualmente ad un’occasione di aggregazione”.

Il Raccontalibri Sergio Guastini guiderà i partecipanti in un viaggio attraverso 150 pagine raccolte in 84 libri per una notte speciale all’insegna della magia e dell’avventura. Dal 2008, Guastini organizza letture animate: si presenta in tight, con il cappello calato in testa e la sua inseparabile valigia piena di libri scelti per l’occasione tra oltre 500, raccolti in più di trent’anni di attività di libraio. Quelli che porta con sé sono libri di stoffa, ferro, plastica, legno. Libri che parlano di storie di ogni sorta e di ogni dove. Di alcuni racconta la trama, di altri mostra le illustrazioni, anche servendosi di una lente d’ingrandimento, se necessario, come nel caso del libro più piccolo del mondo (solo 1 centimetro per 1). E da questa valigia delle meraviglie escono libri africani, russi, peruviani, ecuadoregni, libri raccolti durante i tanti viaggi intorno al mondo, perché Sergio Guastini non si dà ne limiti ne confini. A tarda notte, dopo un’ultima lettura, si spegnerà la luce e tutti i presenti dormiranno nei sacchi a pelo in Biblioteca.
I partecipanti dovranno portare con sé: sacco a pelo, cuscino, spazzolino e dentifricio, bottiglietta d’acqua, asciugamano. Ingresso all’iniziativa € 5,00 a persona. Posti disponibili: 20. Per partecipare è necessario prenotare tramite e-mail a: [email protected]  Programma dell’iniziativa:
ore 21.00: Incontro in Sala lettura della Biblioteca con i genitori ore 21.30: Inizio letture a cura di Sergio Guastini ore 8.00: Colazione per i partecipanti in Biblioteca ore 8.30:  I genitori possono tornare a prendere i bambini  Per info: Biblioteca Comunale “L. Quartieri” 0584/280265 – www.myfortedeimarmi.it

(Visitato 89 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Forte dei Marmi

ultimo aggiornamento: 13-01-2016


Parte col botto il 2016 dell’associazione MusicaMia

Conferenza sulla preghiera cristiana all’ex Tabarracci