PIETRASANTA. “Era il 31 gennaio 2006. Le Fiamme Gialle di primo mattino prelevarono in manette l’allora (come oggi) sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni, esponente (come oggi) di Forza Italia. Si consumava, così, l’epilogo di cinque anni di vicissitudini giudiziarie partite da un esposto sulla gestione urbanistica del comune versiliese espugnato da Mallegni (proprio come oggi) con un exploit elettorale prima nel 2000 e poi nel 2005”.

A raccontare la vicenda è la delegazione di Forza Italia in visita a San Giorgio guidata dal Coordinatore regionale Stefano Mugnai e dalla responsabile nazionale comunicazione del partito onorevole Deborah Bergamini e di cui hanno fatto parte anche l’altro Vicecoordinatore regionale Jacopo Ferri, il Vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana Marco Stella e il Coordinatore provinciale di Fi a Lucca nonché Sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti.

“L’operazione, con cui si decapitò di fatto l’amministrazione pietrasantina chiudendo per via giudiziaria quella prima parentesi dell’amministrazione azzurra, portò Mallegni nel carcere San Giorgio di Lucca dove rimase nella cella 17 per 39 giorni in carcerazione preventiva. Dopo, ne avrebbe trascorsi ai domiciliari altri 117, ancora nello stesso regime.
Oggi, dieci anni dopo, Mallegni è vicecoordinatore regionale vicario di Forza Italia e ha riconquistato il suo posto di sindaco di Pietrasanta. Oggi, dieci anni dopo, Mallegni è tornato al San Giorgio da uomo libero e innocente – con tanto di sosta a quella che fu la sua cella – per il sopralluogo istituzionale con la delegazione di Forza Italia.
Perché? Perché la storia di Mallegni, che lui oggi ci mette generosamente a disposizione, è paradigmatica del ‘come non si fa’, ovvero di come non va esercitata la giustizia secondo Forza Italia», spiegano Mugnai e Bergamini. «E perché – concorda l’intera pattuglia azzurra – il recupero e la riabilitazione di chi ha commesso reati non può passare dalle bugie di un Renzi che, mentre si riempie la bocca condannando la pratica diffusa della carcerazione preventiva, poi nel suo governo premia chi di quell’istituto ha fatto presupposto per la propria carriera. Giustizia giusta, giustizia certa: questo chiede Forza Italia. E giustizia indipendente: Dopo quindici anni di peripezie giudiziarie – ricordano in Forza Italia – Mallegni oggi è non solo libero, ma anche innocente. Il suo arresto, alla fine i fatti lo dimostrano, ha avuto come unico risultato quello di restituire Pietrasanta alla sinistra. Per un periodo, certo. Abbiamo ben recuperato, è la stoccata azzurra.
Ma poi, affinché la pena detentiva abbia il senso previsto dalla costituzione e punti concretamente al reinserimento sociale, serve un ascolto maggiore – proprio come è accaduto oggi al San Giorgio – delle voci, esigenze, esistenze anche, della popolazione carceraria tutta intera: operatori, a cominciare dalla polizia penitenziaria, e detenuti.

Restituire dignità a chi vive in carcere per lavoro o per pena – affermano Mugnai, Bergamini e gli altri esponenti di Forza Italia – deve rappresentare una priorità nazionale, attraverso il recupero in uso di strutture capaci di alleggerire la pressione antropica nelle celle e di garantire dunque condizioni di vita decorose oltre che maggiore e miglior sicurezza, ma anche regionale, con un’attenzione speciale alla sanità carceraria e ai bisogni di assistenza e cura di operatori e detenuti. Perché la pena, di qualunque entità, non porti con sé la rinuncia alla dignità della persona umana”.

(Visitato 125 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carcere forza italia Lucca massimo mallegni pietrasanta

ultimo aggiornamento: 31-01-2016


Arriva il meritato riposo per il luogotenente Carmelo Melita

Scippata al terminal bus