STAZZEMA. Anche quest’anno il giorno 19 febbraio il Comune di Stazzema intende aderire alla campagna di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, giunta alla sua dodicesima edizione “M’illumino di meno” in linea con le politiche svolte in questi anni di rispetto dell’ambiente e delle risorse ambientali.

Il Comune di Stazzema si attiverà presso l’Ente Gestore per provvedere allo spegnimento di una parte dell’illuminazione pubblica per alcune ore, con una campagna di sensibilizzazione presso tutti gli utenti anche privati, alle scuole, ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo o comunque contenendo le illuminazione di piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

Tra alcuni mesi inoltre, il Comune di Stazzema inizierà un programma di sostituzione dei corpi illuminanti dell’illuminazione pubblica, che saranno aumentati, a fronte di un risparmio energetico e per le spese. Nei prossimi anni una centralina di cogenerazione produrrà energia elettrica con l’utilizzo di materie prime “pulite”.

“Abbiamo chiesto a tutti a partire dalle strutture comunali e dalla scuola”, commenta il consigliere delegato all’Ambiente, Alessio Tovani, “una azione di sensibilizzazione anche nei confronti dei ragazzi verso le luci “pulite” e ad un utilizzo consapevole delle risorse energetiche del Pianeta, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione, magari provvedendo a mettere in campo azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi.

La campagna “M’illumino di Meno” ha ottenuto anche quest’anno il Patrocinio del Parlamento Europeo, dunque credo che sia importante spiegare il significato di questa giornata a cui ciascuno può dare un piccolo contributo”.

(Visitato 67 volte, 1 visite oggi)

“La derubricazione utile per far conoscere la verità sulle stragi naziste”

Stazzema: “Dati sui fumi del teleriscaldamento nella norma”